Soccorso stradale e carroattrezzi. Quale scegliere?

Tra le diverse tipologie di assistenza su strada con carroattrezzi, scopriamo le possibilità di chiamata, contratti e polizze assicurative.

Ritrovarsi in panne con la propria auto o moto può capitare e, prima di vivere una situazione simile, è bene informarsi sulle diversità del servizio di soccorso stradale che sarà il caso di contattare in quel determinato momento.

Il servizio di soccorso stradale con carroattrezzi è regolamentato da diverse normative e consuetudini, che rendono operanti varie aziende ed enti lungo le strade autostrade italiane.

Diversi servizi di assistenza con trasporto auto e moto sono comprensivi di opzioni correlate che, nel momento in cui ci si trova, possono risultare importanti. Per questo è bene sapere come orientarsi nella scelta del servizio di soccorso stradale da chiamare.

Essere preparati, soprattutto, alle tariffe del soccorso stradale da pagare!

Assistenza stradale con carroattrezzi

La modalità più semplice di soccorso stradale è quella che garantisce il traino dei veicoli, nel caso siano incidentati o guasti, con un servizio di carroattrezzi.

Il servizio è valutato a volte in chilometri, altre all’interno di un’area ben definita, come il G.R.A. di Roma o la Tangenziale di Milano.

Il trasporto auto o moto avviene tramite il carroattrezzi, verso l’autofficina più vicina oppure quella indicata dal proprietario del veicolo. Anche in tal senso, è importante valutare la differenza, dato che alcuni servizi di soccorso stradale sono disponibili a veicolare l’auto o la moto solamente fino all’officina per le riparazioni che si trovi nel raggio di qualche chilometro, pena un surplus nella tariffa.

In alcuni casi, visto che si tratta di un servizio fornito dalle autocarrozzerie, il trasporto auto o moto avverrà, ovviamente, verso la sede del carrozziere che fornisce l’assistenza stradale.

Nel caso di sinistri stradali, alcune società di soccorso stradale prevedono, con costi maggiorati, dei servizi inclusivi di trasporto in ambulanza o indennizzo in caso di infortunio, così come la copertura per la responsabilità civile contro terzi in caso di danni procurati. Questo tipo di assistenza stradale, prevede anche il concorso nelle spese di soccorso sanitario con trasferimenti presso centri specializzati.

Rimborso spese correlate

  • Alcune polizze assicurative o modalità di contratti per il soccorso stradale, comprendono anche i
  • rimborsi per spese per multe di sosta vietata, rifacimento documenti o per il rimpatrio del
  • veicolo, nel caso ci si trovi lontano da casa. In diversi casi, è previsto anche l’invio dei pezzi di ricambio all’estero, per agevolare le riparazioni.
  • In definitiva, queste possibilità sono correlate a prezzi variabili di costo nei pacchetti di servizi per il soccorso stradale o per una polizza di copertura assistenza stradale che garantisca, però, una sicurezza nel caso di guasti in aree dove potrebbero comparire anche spese differenti.

Nel caso siano necessari degli anticipi, alcune polizze prevedono l’esborso di spese anticipate per soccorsi di prima necessità, cauzioni penali nel caso di incidenti e spese di rientro del passeggero assicurato.

In alcuni casi, è prevista anche la disponibilità di una vettura sostitutiva.

Soccorso stradale convenzionato

Diverse aziende o compagnie assicurative, propongono dei pacchetti comprensivi di assistenza stradale che, oltre all’invio dei carroattrezzi, prevedono delle convenzioni con strutture di pernottamento, corsi di guida, abbonamenti a riviste di settore auto e moto, biglietti scontati per eventi fieristici, etc.

Tali opzioni sono soprattutto diffuse nel mondo motociclistico, dove il trasporto moto con carroattrezzi può essere abbinato a confort ben apprezzati dai viaggiatori dueruotisti.

Tariffe di soccorso stradale

La scelta del miglior carroattrezzi è dovuta anche alla valutazione delle tariffe per la chiamata del carroattrezzi.

In tutta Italia, esistono dei prezzi standard fissati dall’ACI per il soccorso stradale su strada o su autostrada – prezzi definiti “Tariffe Nazionali di Soccorso Stradale” perché stabilite dall’Automobile Club d’Italia, ente pubblico non economico.

Il costo per il servizio di assistenza stradale è di 115,40 euro durante le ore diurne (6-22) e dal lunedì al venerdì, mentre nelle ore notturne e festive si paga 138,40 euro.

Inoltre, oltre la tariffa base vanno calcolati i chilometri che il carroattrezzi dovrà effettuare per l’intervento, ad un costo di 1,40 euro/km (maggiorati del 20% in fascia notturna e festiva); da valutare per il traino con carroattrezzi fino all’officina desiderata.

Il servizio di soccorso stradale sulle strade urbane ed extraurbane, può comportare anche il costo di recupero dell’autoveicolo, ovvero la rimessa in carreggiata di auto uscite fuori strada, che presenta un prezzo di 46 euro aggiuntive.

Il costo del carroattrezzi, quindi, è influenzato dal diritto fisso di chiamata ma anche dal numero di chilometri che il carroattrezzi dovrà fare in andata e ritorno, così come dalla chiamata in orario notturno o festivo (sabato, domenica, festività del calendario).

Le strade ordinarie e le autostrade, inoltre, sono ben differenti come modalità di soccorso e, anche in questo caso, è necessario valutare quali siano le società autorizzate all’assistenza stradale su determinati tratti.

Sconti o agevolazioni sul soccorso stradale

Purtroppo, diverse società di soccorso stradale applicano tariffe esagerate ben al di sopra o troppo al di sotto di quelle nazionali, sfruttando lo stato di emergenza dell’automobilista o motociclista, approfittando, quindi, della situazione per carpire la chiamata di carroattrezzi a prezzi estranianti.

 

Nel caso di tariffe troppo basse, si tratta spesso di società che fanno accordi con officine convenzionate, dove saranno applicate delle provvigioni alte per la società, non appena verrà portata l’autovettura in riparazione – senza possibilità di cambio officina da parte del proprietario della vettura/moto.

Altre realtà dedicate al servizio di assistenza con carroattrezzi praticano, invece, delle agevolazioni rispetto ai prezzi standard, con una riduzione che può arrivare nel caso di SOSCAR, al 20% di sconto sulle tariffe nazionali del soccorso stradale. 

Lo sconto è applicabile grazie al network di carroattrezzi presente sul territorio nazionale, che garantisce un servizio di professionisti dell’assistenza stradale, titolari di uno o più carroattrezzi di varie tipologie.

In grado di recuperare automezzi e motocicli di varia dimensione e peso – compresi mezzi pesanti.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.