Cerchi casa? Come sopravvivere allo shock delle spese di mantenimento

Stai cercando casa?

Sicuramente non sei il solo. L’analisi pubblicata dall’Osservatorio del Mercato Immobiliare, infatti, individua una crescita dell’8,6% del mercato residenziale italiano rispetto allo scorso anno (122mila abitazioni scambiate contro le 112mila del 2016). Questo dato conferma il trend in crescita formatosi durante il 2016, con picchi nelle città di Palermo (+22,4%) Firenze (+16,5%), Genova, Milano e Roma.

Gli scambi maggiori si registrano ancora a Roma, Milano e Torino. Nel dettaglio:

  • Roma con circa 7.000 abitazioni compravendute cresce del 10,2%
  • Milano con circa 5.000 abitazioni scambiate è a quota +13,8%
  • Torino con quasi 3.000 abitazioni scambiate cresce del 4,6%

La superficie media delle abitazioni scambiate è più bassa a Milano e Torino, inferiore a 90mq. Il dato più alto si registra ancora una volta a Palermo (104 mq). A Roma la superficie media è di 92 mq.

Quanto costa mantenere una casa?

L’Osservatorio Nazionale Federconsumatori, come ogni anno, si occupa di monitorare le spese di mantenimento di una casa italiana tipo (90mq, zona semi centrale di una grande area metropolitana:

  • 1.693,01 Euro al mese per un appartamento in affitto (+8,81 Euro al mese rispetto al 2016)
  • 1.098,70 Euro al mese per un appartamento di proprietà (+10,90 Euro al mese rispetto al 2016)

 

Benché i prezzi delle case siano in calo, il totale delle spese effettive ha subito un incremento dovuto all’aumento delle spese per le bollette.

 

Strategie di sopravvivenza

 

Se stai cercando attivamente una casa, stai pensando di abbandonare l’affitto per l’acquisto o di ristrutturare il vecchio appartamento della nonna questa guida pubblicata da Forbes fa al caso tuo.

 

1.Sii cosciente delle tue VERE possibilità

Fondamentale sempre. Importantissimo soprattutto per chi sta pensando di acquistare una casa e proviene dall’esperienza di una locazione: è necessario tenere conto non solo della rata del mutuo e delle bollette ma anche di tutte le tasse legate alla proprietà e alla sua manutenzione. Mettiti comodo, quindi, e prendi atto della vera possibilità di spesa mensile.

 

2.Fai ricerca

Trovare informazioni sulla zona in cui vorremmo andare a vivere è fondamentale: a quanto ammontano le tasse immobiliari? E quelle per i rifiuti? Quanto mi costa in più o in meno recarmi al lavoro da questa o quella posizione? Più informazioni avrai a disposizione  e meno stress creerà la gestione mensile delle spese

 

3.Non indebitarti (troppo)

Più di un terzo delle persone supera il proprio budget di spesa e ricorre ai finanziamenti per coprire le spese. Queste situazioni generano costi ulteriori che rendono ulteriormente complicata la gestione casalinga mensile.

 

4.Non ti dimenticare i costi di manutenzione

Possedere una casa richiede continui interventi di manutenzione che è necessario tenere conto nello stilare il budget mensile di spesa possibile. Se ti stai per trasferire in una nuova zona o città StarOfService può aiutarti ad abbattere le spese: nella nostra sezione Casa trovi tutti i professionisti fondamentali per una casa sempre in perfetto stato di manutenzione. Confronta i preventivi dei professionisti della tua zona senza neanche uscire di casa.

 

Per noi italiani la casa continua ad essere un grande desiderio e, contemporaneamente, una grandissima fonte di stress. Siamo sicuri che questi piccoli accorgimenti ti permetteranno di gestire al meglio gli imprevisti e goderti al massimo il tuo nuovo nido.

 

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.