Come superare l’Esame per diventare ufficialmente avvocato

come superare esame di stato per avvocato

Ottenere l’abilitazione professionale è praticamente l’ultimo passo per diventare ufficialmente un legale professionista. È bene sottolineare, però, che superare l’Esame di Stato può non essere semplice in quanto richiede preparazione, impegno e grande sicurezza delle proprie capacità. Ma ce la si può fare.
Per superare le 3 fatidiche prove, ecco alcuni consigli molto pratici che vi aiuteranno in modo concreto a raggiungere il vostro sogno.

1. Non disdegnate i riassunti

È vero: nella Giurisprudenza i riassunti sono spesso banditi poiché le leggi e i vari Statuti non possono essere sintetizzati. Tuttavia, i riassunti permettono di ottenere una visione di insieme di un argomento e aiutano a padroneggiarlo meglio. Ecco perché comunque vi consigliamo di sintetizzare determinati concetti, al fine di sentirli particolarmente vostri, al fine di esporli e trascriverli con più cura.

2. Non dimenticate la proprietà di linguaggio

Un avvocato non può essere definito tale se non ha un’ottima proprietà di linguaggio. Curate la vostra comunicazione, il vostro lessico in modo da apparire padroni della lingua e delle vostre conoscenze. Esercitatevi trascrivendo alcuni pareri da esempio, al fine di allenarvi praticamente sul campo. Per una buona proprietà di linguaggio, è importante anche mantenere la calma durante le prove scritte, al fine di non entrare nel pallone e non compiere errori che potrebbero rivelarsi grossolani.

3. Non perdete di vista il focus

Quando si scrive un parere, non è importante avere tante cose da dire ma centrare da subito il focus richiesto. Per questa ragione, non prendete strade non richieste e non arricchite troppo il vostro testo. Per mostrarsi preparati, non conta partire da troppo lontano per definire un parere: la cosa più importante è toccare subito il focus chiesto in maniera comprensibile e chiara. Solo così apparirete competenti oltre che molto più pratici degli altri.

4. Non abbiate paura

Questo ultimo consiglio è forse il più difficile da rispettare e proprio per questo è il più importante. Non fatevi prendere dal panico e dalla paura di non farcela. Ottenere l’abilitazione è senz’altro difficile ma non impossibile come vogliono farvi credere. La cosa più importante è sentirsi sicuri di sé, del proprio percorso, di quello che si è appreso nel corso degli anni e soprattutto della propria personalità. Solo così non entrerete nel pallone e riuscirete ad aprire il vostro tanto ambito studio legale, sia da avvocato penalista Roma che da civilista a Torino, Milano e così via.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.