CORSI E SERVIZI: CONTINUA L’ATTIVITÀ DI ASA ITALIA PER LA FORMAZIONE SULLA SINDROME DI ASPERGER

CORSI E SERVIZI: CONTINUA L’ATTIVITÀ DI ASA ITALIA PER LA FORMAZIONE SULLA SINDROME DI ASPERGER

Continua l’attività di ASA Italia per una corretta formazione degli operatori interessati alla Sindrome di Asperger, con l’obiettivo di rendere più efficace e tempestiva la diagnosi e garantire un sostegno efficace agli Aspie.

logo-asa-01-300x247

Dopo la prima parte teorica svoltasi lo scorso settembre, continuano gli appuntamenti con il corso di formazione per fornire una conoscenza di base sulle manifestazioni cliniche della Sindrome di Asperger e sulle strategie educative adeguate al peculiare funzionamento cognitivo di queste persone. I due ultimi appuntamenti del 26 novembre e del 17 dicembre sono stati dedicati all’approfondimento dei percorsi didattici per gli Asperger, in particolare a temi chiave come la relazione e la comunicazione, la gestione di comportamenti problematici e le autonomie. A tenere il corso sono state la Dr.ssa Cristina Motta, Neuropsichiatra Infantile; la Dr.ssa Marya Procchio, Educatrice Professionale e la Dr.ssa Giulia Sangermani, Psicologa.

“In Italia non c’è ancora un numero sufficiente di professionisti con adeguata conoscenza della sindrome e, oltre alla difficoltà ad avere una diagnosi corretta, il problema è anche formare degli psicologi che possano prendere in carico i pazienti – afferma Milena Polidoro, presidente di ASA Italia. Nello spirito dell’Associazione, vogliamo dare una risposta concreta agli Aspie e alle loro famiglie, che come prima cosa hanno bisogno di interfacciarsi con professionisti preparati in maniera specifica sulla sindrome”.

Questo approccio molto concreto è condiviso anche dallo sportello Pronto Soccorso Autismo, con il quale ASA Italia ha appena stretto una partnership diventando sostenitore del progetto.  Pronto Soccorso Autismo promuove una rete di persone e professionisti esperti in autismo in cui ciascuno collabora e mette a disposizione la propria competenza specifica per accogliere e dare una prima risposta gratuita e qualificata, utile a orientarsi in una situazione complessa come i disturbi dello spettro autistico. www.prontosoccorsoautismo.it è il primo sito in Italia che offre un servizio di accoglienza gratuita e continuativa con i servizi via mail (accoglienza@prontosoccorsoautismo.it) e telefonica (389/5712565).

“Questa sinergia nasce proprio dalla comune volontà di ASA e di Pronto Soccorso Autismo di offrire un servizio concreto, che sappia mettere in relazione tutte le competenze per poter dare adeguato supporto a chi vive un disturbo dello spettro autistico – conclude Milena Polidoro, presidente di ASA Italia. Con la stessa passione la nostra Associazione si impegna per l’informazione e la formazione sulla sindrome di Asperger, gli unici reali strumenti che possono fare la differenza per migliorare la qualità della vita degli Aspie”.
10 gennaio 2017

Press info
: Cristina Magatti press@asaitalia.it 3202171009

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.