Devi vendere o affittare il tuo immobile? Ti conviene ristrutturare

Ristrutturare la propria casa o un qualsiasi altro immobile è sempre un’operazione necessaria, non solo dal punto di vista strutturale ma anche da quello strettamente economico. Eh sì, perché come spesso ricorda Immobiliare Cambio Casa, numero uno tra le agenzie immobiliari Taranto, riqualificare un immobile destinato alla vendita o a una locazione è una scelta giusta che può portare a notevoli vantaggi economici, e non ci riferiamo solo alle detrazioni fiscali.

A sostegno di questa teoria ci ha pensato uno studio di ProntoPro.it – il portale dei professionisti – in collaborazione con Immobiliare.it, secondo il quale le case ristrutturate messe in vendita e in affitto possono valere rispettivamente il 19% e il 22% in più rispetto alla media. L’analisi ha avuto come punto di riferimento un bilocale di 52 mq, ovvero il prototipo di immobile maggiormente venduto e concesso in locazione nelle principali città italiane, mentre sono stati presi in considerazione due tipologie di intervento: quella base e quella per incrementare il livello di comfort.

Se consideriamo un intervento di ristrutturazione di base, consistente nel miglioramento generale delle condizioni dell’immobile, il valore dello stesso sul mercato può aumentare fino al 14%. Stiamo parlando di interventi essenziali, come riqualificazione del bagno, tinteggiatura, infissi nuovi e un impianto elettrico certificato a fronte di un costo medio totale di 5.700 euro. Nel dettaglio, un immobile di questo tipo ristrutturato e situato in una grande città può valere il 12% in più (con tempi di trattativa che scendono da 6,6 a 6,1 mesi), mentre il valore in caso di affitto può salire fino al 14% in più (con tempi di trattativa che scende da 4,6 a 4 mesi).

Invece, un intervento di riqualificazione mirato ad incrementare il livello del comfort (sistema di antifurto, zanzariere, climatizzazione ecc) può portare a un aumento dell’8% del suo valore. Più specificamente, se decidiamo di vendere il bilocale dopo aver effettuato questo tipo di intervento, il suo valore può crescere ancora del 7% (con tempi di trattativa che scendono da 6,1 a 5,4 mesi); in caso di affitto, invece, il suo valore può crescere ulteriormente dell’8% con tempi di trattativa che passano da 4 a 3,5 mesi.

A corroborare l’analisi condotta da ProntoPro.it c’è anche lo studio svolto da Fondazione Symbola e Cresme, che attesta come nel 2016 le case ristrutturate immesse sul mercato hanno avuto un valore più alto del 29% rispetto a immobili non riqualificati. Insomma, ristrutturare non è mai una scelta sbagliata ed è un’operazione che risulta essere vantaggiosa anche per chi acquista. Per questo Immobiliare Cambio Casa ti invita a valutare tante proposte di appartamenti in vendita Taranto interamente ristrutturati e a prezzi davvero convenienti.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.