Francesco Starace interviene all’Assemblea degli azionisti di Enel

Risultati eccellenti per Enel nel 2016: lo ha confermato l’Amministratore Delegato Francesco Starace all’Assemblea degli azionisti del Gruppo. All’ordine del giorno il rinnovo delle cariche del board e l’approvazione del bilancio.

Francesco Starace all'Assemblea degli azionisti di Enel

Francesco Starace presenta i risultati 2016 all’Assemblea degli azionisti di Enel

Affluenza senza precedenti quella all’Assemblea degli azionisti di Enel: una quota pari al 59% del capitale ha partecipato alla riunione, il cui programma prevedeva l’approvazione del bilancio e il rinnovo del board. Dopo un triennio di grandi risultati per il Gruppo, con una capitalizzazione cresciuta dai 30 miliardi del 2014 ai 45 miliardi attuali, Francesco Starace è intervenuto per esprimere soddisfazione anche per i risultati raggiunti nel 2016, superiori alle aspettative. EBITDA oltre i 15 miliardi di euro, utile netto a 3,2 miliardi di euro e miglioramento sensibile della capacità di generazione di cassa, “tutti elementi che mettono Enel in una posizione di solidità ed efficienza per rispondere in maniera efficace alle continue sollecitazioni del mercato a livello internazionale”. Il manager ha poi confermato che il gruppo investirà per rimanere all’avanguardia in ambito tecnologico e prepararsi alla transizione energetica. Nel corso dell’Assemblea è stato poi rinnovato il Consiglio di Amministrazione, che rimarrà in carica fino al 2019. Patrizia Greco e Francesco Starace confermati rispettivamente come Presidente e Amministratore Delegato. Saranno membri del CdA anche Alfredo Antonozzi, Alberto Bianchi, Cesare Calari, Paola Girdinio, Alberto Pera, Anna Chiara Svelto e Angelo Taraborelli.

Francesco Starace: dalla laurea in Ingegneria Nucleare al ruolo di AD in Enel

Da maggio 2014 alla guida di Enel in qualità di Amministratore Delegato e Direttore Generale, Francesco Starace è entrato a far parte del Gruppo nel 2000, ricoprendo sin dall’inizio posizioni dirigenziali. A capo dell’Area di Business Power da luglio 2002 a ottobre 2005, guida fino al 2008 la Divisione Mercato, divenendo successivamente Amministratore Delegato e Direttore Generale di Enel Green Power. In precedenza, Francesco Starace aveva già lavorato per importanti realtà del settore energetico quali General Electric e ABB Group, occupandosi inizialmente della gestione e della costruzione di impianti elettrici. In qualità di Responsabile delle vendite globali per la Divisione turbine a gas di Alstom Power Corporation, aveva consolidato poi la sua esperienza professionale, maturando competenze a livello internazionale, negli Stati Uniti, in Arabia Saudita, Egitto e Bulgaria. Laureatosi in Ingegneria Nucleare presso il Politecnico di Milano, Francesco Starace è attualmente anche Membro del Consiglio di Amministrazione del Global Compact delle Nazioni Unite, componente dell’Advisory Board nell’iniziativa Sustainable Energy 4 All delle Nazioni Unite, Co-presidente dell’Energy Utilities and Energy Technologies Community del World Economic Forum, nonché Co-presidente del B20 Climate & Resource Efficiency Task Force.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.