Giappone, l’economia resta vittima della paura deflazione. Yen in calo nel Forex

Sta cambiando qualcosa nella percezione degli investitori sui mercati finanziari. Il Giappone – o meglio lo yen giapponese – stante la sua vicinanza con la Corea del Nord sta perdendo lo status di bene rifugio. La valuta nipponica tradizionalmente lo è stato nei periodi di incertezza geopolitica. Ma adesso, con il crescere delle tensioni tra USA e Corea, lo yen sconta questo effetto collaterale.

Lo status dell’economia del Giappone

banck of japanIl che è una brutta notizia per il Giappone, dal momento che si somma ad un altro aspetto negativo che sta emergendo. Parliamo della cronica incapacità di tenere su l’inflazione. L’incubo dei prezzi infatti continua ed ha fatto registrare un altro duro colpo in settimana.

Secondo i dati resi noti dall’Ufficio nazionale di statistica, la crescita dei prezzi al consumo durante il mese di marzo è salita solo dello 0,2%, inferiore allo 0,3% del consensus. Ricordiamo che la BoJ aveva fissato come target il 2%. Su base mensile invece il CPI evidenzia una riduzione dello 0,1%, mentre il dato core delinea un aumento dello 0,2%, sotto le attese pari a +0,3%.

Complessivamente quindi il quadro dell’economia giapponese rimane molto incerto. Eppure appena un giorno prima che fossero resi noti questi report, il governatore della Bank of Japan – Kuroda – aveva parlato di andamento “espansivo” dell’economia giapponese. Ha usato quel termine per la prima volta dal 2008. Questo agli occhi degli economisti è parso essere il preludio ad un possibile cambio di rotta della politica monetaria BoJ. Invece non è così. Anzi, a giudicare dagli eventi la politica monetaria espansiva è una scelta più giustificata che mai.

I riflessi sullo Yen

Sul mercato valutario, il cross Usd-Jpy continua a manifestare una tendenza rialzista. Tuttavia non lo consiglieremmo come asset per negoziare opzioni binarie tocca o no (ad alto rendimento). Appena una decina di giorni fa questa coppia era scambiata a quota 108,404, mentre prima del weekend il suo valore è salito a 111,472. Lo scenario quindi è molto cambiato ultimamente.

Questo a dimostrazione che non è affatto facile guadagnare facendo trading, men che meno guadagnare con le opzioni binarie 15 minuti. Gli eventi infatti possono cambiare in maniera radicale nel giro anche di brevissimo tempo, rovesciando un andamento che sembrava ben delineato. Non escludiamo che il trend rialzista prosegua, ma restiamo comunque cauti. Insomma, di asset da negoziare ce ne sono di migliori in giro.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.