La manutenzione sulle uscite di sicurezza di aziende e luoghi pubblici

Cartello uscita di sicurezza

Le uscite di sicurezza sono delle installazioni fondamentali ai fini di garantire l’incolumità degli occupanti di un edificio in caso di pericolo, ad esempio un incendio o un evento sismico che richiedono di allontanarsi dalla struttura il più velocemente possibile.

Queste uscite che consentono di accedere a luoghi sicuri devono rispondere a particolari requisiti in base a quanto prevede la vigente normativa. Devono infatti essere dimensionate e presenti in numero tale da permettere a tutti gli occupanti di fuoriuscire rapidamente, devono essere sempre mantenute sgombre da ostacoli e la loro presenza va sottolineata dalla presenza di cartelli e segnaletica ad hoc.

Inoltre la legge (D.M. del 21/06/2004 e del 03/11/2004) indica come obbligatorie le attività di manutenzione su uscite sicurezza e porte tagliafuoco; questi controlli devono essere finalizzati ad accertarsi che ogni elemento funzioni a dovere e che, in caso di necessità, possa essere azionato senza intoppi.

Nello specifico, durante le verifiche periodiche – che hanno di solito una cadenza semestrale – i tecnici di aziende specializzate eseguono controlli sulla lubrificazione delle varie componenti (cerniere, meccanismi di azionamento delle porte, bracci articolati…), sull’efficienza di funzionamento delle maniglie antipanico e di quelle esterne, ma anche su guarnizioni, serrature e altri elementi cruciali per il buon funzionamento delle uscite.

 

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.