La missione del governo francese: eliminare i mezzi diesel nell’autotrasporto

Il governo francese lancia la sua campagna contro il gasolio e si impegna a vietare la circolazione dei mezzi alimentati a diesel nel giro di pochi anni. Una sfida difficile ed impegnativa che avrebbe  conseguenze pesanti per gli automobilisti e soprattutto per l’autotrasporto. È questo l’obiettivo che si è posto da tempo il Ministro dell’Ambiente e dell’Energia Ségolène Royal e che trova d’accordo anche il sindaco parigino Hidalgo: un traguardo che dovrà essere raggiunto entro il 2025.

La Francia dunque pensa al dopo diesel, considerato estremamente dannoso per l’ambiente e per la salute dei cittadini, anche se in realtà un cambiamento è già in atto. Con l’arrivo del 2017, infatti, sono aumentate le tasse sul gasolio di 4 centesimi e contemporaneamente sono diminuite quelle sulla benzina. In sostanza, quello che si sta cercando di attuare è una convergenza tra i due generi di idrocarburi, non solo in termini di prezzo ma anche dal punto di vista fiscale.

trasporto-bisarca-diesel

Esiste già un disegno di legge che prevede la progressiva eliminazione in cinque anni di tutti i vantaggi fiscali legati al diesel, compresi anche i veicoli industriali. Alcune disposizioni riguardano l’incentivo all’acquisto di mezzi di nuova generazione, come il bonus di 10 mila euro per un automobile elettrica in sostituzione di una a diesel vecchia più di 10 anni. Ma le novità ci sono soprattutto per le detrazioni: il governo sta infatti pensando di applicare la detrazione dell’80% dell’Iva anche sulla benzina, così come già avviene per il gasolio.

Insomma, l’intenzione del ministro Royal è quella di eliminare del tutto i mezzi a gasolio in Francia, ma non si tratta di un’operazione semplice. Anzitutto, perché sono tanti a criticare la scelta di penalizzare l’utilizzo del diesel avvantaggiando fiscalmente quello della benzina; in secondo luogo, perché sono in netta maggioranza i mezzi in circolazione a gasolio (specialmente nel trasporto autoveicoli): un dato che è stato confermato anche nel 2016, con l’86% dei mezzi venduti alimentati da motori diesel.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.