Le pompe funebri a Parma e la storia di questo termine

Carro funebre trainato da cavalli

Dell’organizzazione dei funerali si occupano, come noto, le agenzie funebri che sono conosciute anche con il termine di “pompe”. Da dove arriva questo nome, piuttosto familiare ma di cui non sempre ci si sofferma ad analizzare il significato?

Il termine arriva direttamente dal latino e la sua radice è una parola che si riferisce ai cortei e alle cerimonie funebri che si organizzavano per celebrare in antichità i defunti, a sua volta derivante da un termine greco che identifica l’atto di portare o trasportare. Ecco che dunque i riti che si tenevano in passato sono stati “trasferiti”, in termini di significato, all’entità che organizza oggi i funerali stessi.

Le agenzie o pompe funebri, a Parma così come in qualsiasi altra città o paese d’Italia, sono al servizio dei parenti di un defunto che necessitano di assistenza per la pianificazione e lo svolgimento dei riti funebri, e nella città ducale le Onoranze Funebri Associate M.D.B. Bola, Grasselli e Santa Croce sono esperte nel settore da tre generazioni.

La competenza di questa agenzia funebre permette alla clientela di usufruire di un servizio qualitativamente elevato, completo di tutto e rispondente alle più diverse necessità, con la possibilità inoltre di utilizzare due Sale del Commiato situate in provincia di Parma. Visita il sito bola.it per maggiori informazioni.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.