Mercato del petrolio stabile in salita. Adesso tutti guardano all’OPEC

Torna un bel po’ di sereno sul mercato del petrolio, tanto che i future sul greggio statunitense WTI e quelli sullo standard internazionale Brent rimangono in forte rialzo. La spinta arriva da due fronti. Da un lato c’è il calo delle esportazioni di petrolio dall’Arabia Saudita (a 6693 milioni di piedi cubi nel mese di luglio). Dall’altro ci sono le prospettive di un prolungamento dell’accordo OPEC sui tagli produttivi, ma anche il calo dei pozzi attivi in USA. Tuttavia, un fattore negativo esiste: secondo gli USA infatti, a ottobre la produzione di scisto dovrebbe salire per il 10º mese consecutivo.

Sul mercato comunque prevalgono gli acquisti, così come del resto i migliori segnali opzioni binarie affidabili gratis puntano ancora sul rialzo. Il Brent ha superato quota 55 dollari al barile, mentre il WTI è oltre quota 50.

I driver del mercato del petrolio

mercato del petrolioRiguardo ai tagli OPEC, il ministro del petrolio iracheno Jabar al-Luaib non s è voluto sbilanciare, anche se la possibile estensione del taglio coordinato oltre marzo 2018 – scadenza attualmente fissata – è probabile che si concretizzi. Inoltre tra le varie ipotesi c’è quella di un’ulteriore stretta sulla produzione. Tutto questo spiega perché settimana scorsa c’è stato un rally per il petrolio, con un incremento finale del 5% su base settimanale.

Molti social trader hanno deciso di attingere a piene mani dai copy funds basati sull’energetico, scommettendo sul petrolio (qui viene affrontato il tema social copy trading funziona). Altri hanno invece preso tempo e mantenuto un atteggiamento più prudente, anche perché mercoledì la EIA pubblicherà il rapporto settimanale sulle scorte, che secondo le previsioni indicherà un incremento pari a 2,8 milioni di barili.

Ricordiamo infine che nel dossier sul mercato aggiornato a settembre, l’OPEC ha dipinto una prospettiva più serena per il 2018. Si prevede infatti un aumento delle stime della domanda globale rispetto alle valutazioni precedenti. Secondo l’OPEC infatti la domanda dovrebbe crescere a 98,1 milioni di barili al giorno.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.