Mercedes-Benz rivoluziona l’autotrasporto: presentato il primo camion elettrico

Dopo aver trasformato il settore automotive negli anni scorsi, l’efficienza della mobilità sostenibile sta per compiere un cambiamento epocale anche nel comparto dell’autotrasporto con un’innovazione che non ha precedenti: il primo camion elettrico adibito a trasporto merci. Si chiama MERCEDES-BENZ URBAN eTRUCK, non inquina ed è in grado di sfoggiare le stesse prestazioni di un normale veicolo diesel. Queste, in sintesi, le caratteristiche di un mezzo vero e proprio fiore all’occhiello della casa automobilistica tedesca.

Ma procediamo con ordine. Urban eTruck è il primo camion interamente elettrico capace di raggiungere le 26 tonnellate a pieno carico e di garantire un’autonomia di 200 Km con una ricarica. Pochini per un mezzo pesante, penseranno in molti, ma certamente parliamo di un punto di partenza importante. Esso, infatti, è stato concepito proprio per alleggerire la morsa dell’inquinamento acustico e atmosferico nei grandi centri urbani dove, stando alle previsioni dell’Onu, si concentrerà il 70% della popolazione mondiale entro il 2050, anno in cui ad abitare il pianeta saremo in 9 miliardi.

Dal punto di vista tecnico, si tratta di un autocarro a tre assi con un asse posteriore ad azionamento elettrico, la cui alimentazione è resa possibile da tre accumulatori agli Ioni di Litio. Un sistema quindi estremamente sostenibile che assicura zero emissioni e bassissima rumorosità. Tuttavia, la produzione in serie comincerà non prima del 2020, quando cioè si prevede di avere a disposizione motori più potenti e batterie elettriche più economiche.

Anche se destinato inizialmente allo smistamento delle merci nelle città, l’obiettivo prefissato è quello di estendere la sua funzionalità a tutto il trasporto su strada, incluso il trasporto autoveicoli per il quale un’innovazione di tale portata sarebbe fondamentale soprattutto in chiave costi d’esercizio, senza dimenticare i benefici che conseguirebbe lo stato di salute dello stesso pianeta. “Vogliamo essere i pionieri dello sviluppo dei veicoli elettrici”. Così si è espresso Wolfgang Bernhard – membro Cda di DAIMLER TRUCKS E BUS – la casa di produzione tedesca che gestisce il marchio Mercedes-Benz.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.