Percorso professionale di Renato Ravanelli

Renato Ravanelli, attuale Amministratore Delegato di F2i, sviluppa una lunga carriera all’interno del settore energetico, infrastrutturale e in quello delle utilities.

Renato Ravanelli

Renato Ravanelli e F2i

Nell’ottobre del 2014 Renato Ravanelli inizia il proprio percorso all’interno di F2i, quando viene nominato nuovo Amministratore Delegato della società. L’azienda, classificata come SGR (Società di Gestione del Risparmio), nasce con il preciso intento di sviluppare un sistema per raccogliere fondi da destinare all’interno del comparto infrastrutturale italiano. Con la finalità di assicurare i medesimi livelli di efficienza degli altri Paesi europei, la società instaura collaborazioni con importanti realtà nazionali e internazionali e con diversi enti, sia pubblici che privati. F2i ha dato vita al più grande fondo chiuso italiano, uno fra i maggiori in Europa: gli investimenti vanno dal comparto della distribuzione del gas e dei servizi idrici integrati fino a quello dei trasporti e delle reti di trasporto, coprendo un vasto range di settori infrastrutturali. Attualmente, la società guidata da Renato Ravanelli ha creato due fondi: il primo nel 2007, mentre il secondo, lanciato nel 2012, ha già fatto registrare risultati molto positivi, tanto da far ipotizzare l’avvio di un terzo fondo nell’anno corrente.

Percorso lavorativo di Renato Ravanelli

Una volta terminato il percorso di studi presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con il conseguimento della Laurea in Economia e Commercio, Renato Ravanelli inizia la propria carriera all’interno del settore delle utilities e delle assicurazioni. Per circa quattro anni riveste la posizione di Financial Analyst e macroeconomista per due importanti istituzioni finanziarie italiane e in seguito inizia a collaborare con il Gruppo AEM in qualità di CFO e Direttore delle strategie. Dal 2005 e fino al 2007 ricopre il ruolo di Chief Financial Officer e di Componente Esecutivo del Consiglio di Amministrazione di Edison. Nel 2008 viene scelto come componente esecutivo del Consiglio di Gestione e Direttore Generale di A2A, società attiva all’interno del comparto dell’energia elettrica e del gas e nella gestione di reti di distribuzione di vettori energetici. Prima di diventare il nuovo Amministratore Delegato di F2i, Renato Ravanelli entra a far parte, come componente indipendente, del Comitato Investimenti di Inframed, fondo infrastrutturale presente in Turchia e in tutta l’area del Nord Africa.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.