Qual è differenza tra articolo e comunicato stampa?

differenza articolo e comunicato stampa

Vi siete mai chiesti qual è la differenza tra comunicato stampa e articolo? Probabilmente sì e qualcosa ci dice che vi siete risposti che, alla fine dei conti, non c’è così grande differenza. Sappiate che vi siete sbagliati. Gli articoli ed i comunicati non sono la stessa cosa ma hanno delle sottili difformità. Quali? Scopriamolo in questa guida.

Cos’è l’articolo?

L’articolo è un testo scritto il più delle volte da un giornalista, per un giornale o per una rivista. Il testo racconta sempre di un fatto avvenuto che può essere di cronaca, di sport, di finanza, e può essere pubblicato sia sotto forma cartacea che nel sito online del giornale in questione. Per scrivere gli articoli di giornale è necessario essere iscritti all’Albo dei Giornalisti della propria città. Ma come fare? Per procedere con l’iscrizione, basta sostenere alcuni esami presso la sede dell’albo o comunque aver già collaborato con una testata sotto forma di giornalista pubblicista per alcuni mesi.

Cos’è il comunicato stampa?

Il comunicato stampa può essere scritto sia da un giornalista che da una persona comune. In questo caso, il professionista in questione viene chiamato addetto stampa e lavora presso un ufficio stampa Milano, Roma, Bologna o qualsiasi altri città del nostro Paese. La differenza sostanziale tra comunicato ed articolo è proprio questa: chi scrivere un articolo lavora per una testata giornalistica, mentre chi scrive un comunicato lavora per un’azienda, un ‘ente o semplicemente un personaggio di spicco del mondo dello spettacolo, politico, sportivo o finanziario. Tra le altre cose, il comunicato stampa non è un testo che ingloba più fonti ma una delle tanti fonti giornalistiche di cui si serve il professionista per redigere l’articolo.
Per scrivere un comunicato non è necessario, quindi, essere un giornalista. Basta solo aver studiato nel mondo della comunicazione (meglio ancora prendere l’annessa laurea) e fare esperienza sul campo. Inoltre è importantissimo conoscere alla perfezione la lingua italiana e una straniera ( cioè l’inglese o francese) al fine di scrivere testi grammaticalmente corretti e di collaborare anche con enti e personaggi esteri.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.