Splendori d’Oriente: l’arte del gioiello Mediorientale

L’Europa e gli europei sono stati da sempre affascinati dal mondo orientale, dai suoi colori e dalle sue ricchezze. Del resto l’Oriente – cioè quello che ora si definisce Medio Oriente – ha da millenni mostrato una speciale predilezione per l’oro, l’argento e le pietre preziose. I gioielli dell’antico Egitto e di Babilonia, vecchi di oltre 3000 anni, non mancano di stupirci per la loro perfezione e bellezza.

Oggi in molti paesi medio-orientali, come l’Oman e gli Emirati Arabi Uniti, la ricchezza proveniente dal petrolio si traduce in una raffinata produzione orafa, distinta e differente da quella occidentale. Il profondo giallo dell’oro quasi puro, preferito dal mondo arabo, si mescola con il colore delle gemme, mentre il pallido argento è il metallo dei gioielli più vecchi e tradizionali, realizzati con grande gusto e maestria.

Il Prof. Claudio Giardino, Dottore di Ricerca in Archeologia, specializzato in ricerca in Archeometallurgia, nel corso dell’incontro esaminerà alcune di queste produzioni di alto artigianato, offrendo così lo spunto per conoscere e apprezzare meglio le culture che li hanno realizzati.

 

Per Info. & Prenotazioni:

 

Accademia Italiana – Arte Moda Design

Piazza della Radio, 46 – Roma

06-68809333

roma@ai-it.it

www.accademiaitaliana.com

 

 

 

 

 

 

 

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.