3 facoltà davvero in voga in università italiane e non solo

facoltà in voga in università italiane

Avete urgenza di scegliere la facoltà perfetta per il vostro percorso universitario, ma navigate ancora in alto mare e non siete convinti di nessuna opzione? Lo comprendiamo molto bene: scegliere il corso di studi perfetto richiede una serie di considerazioni non indifferenti: dagli sbocchi lavorativi futuri agli anni di studio, passando per la propria predisposizione a studiare una determinata materia.
Ebbene, se non avete la più pallida idea di cosa scegliere, noi vi aiuteremo definendo quali sono le facoltà attualmente più popolate nelle università italiane e non solo. A voi la scelta.

1. Medicina

Medicina è senza dubbio l facoltà più popolata nel nostro Paese e non solo. Sono tanti, infatti, che scelgono anche di studiare medicina in Romania abbandonando l’Italia.
Il corso è attualmente a numero chiuso e verso settembre o ottobre si svolge il classico test di ingresso a livello nazionale. Entrare a Medicina non è cosa da poco: sono richieste, infatti, una serie di conoscenze scientifiche ma anche logiche per avere un pass per il corso di laurea. Superato questo, il corso dura 6 anni, più l’annessa specializzazione e successivamente l’esame per l’iscrizione al relativo Albo.

2. Giurisprudenza

Anche la facoltà di Giurisprudenza va per la maggiore nel nostro Paese. Si tratta in questo caso di un corso ad accesso libero praticamente in qualsiasi sede universitaria. Il corso ha durata di 5 anni e spazia tra le varie branche del diritto: dal Penale al Civile passando anche per l’Amministrativo. Dopo di ciò, sarà necessario attuare la Pratica Forense, una sorta di tirocinio in uno studio legale ad hoc ed effettuare un difficile Esame di Stato sempre per l’iscrizione all’Albo degli Avvocati.

3. Lingue

A sorpresa, anche la facoltà di Lingue piace davvero tanto ai novelli diplomati. Si tratta di un corso in alcune zone del nostro Paese ad accesso libero mentre in altre è a numero chiuso: in questo caso dovrete informarvi presso l’università della vostra città. Ha la durata di 3 anni, più gli altri 2 per ottenere la cosiddetta Laurea Magistrale (anche se questa è facoltativa). Dopo di ciò, potrete già iniziare a lavorare o specializzarvi in interpretariato e traduzioni, in particolar modo all’estero.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.