31° Sanremo Rock – seconda tappa di selezioni per la Lombardia

Domenica 10 dicembre le selezioni live del 31° Sanremo Rock & Trend Festival tornano in Lombardia.

Dopo l’apertura al Rock’n’roll dello scorso 23 novembre in occasione della Milano Music Week, il più importante festival rock dedicato alle band emergenti fa tappa allo Speakeasy New Sax, il music club di Rozzano, nell’hinterland milanese. Anche in questa occasione vedremo “incrociare le chitarre” solo band locali, ben 8, che si sfideranno a colpi di riff incendiari per conquistare uno dei tre posti che consentono il passaggio del turno verso le prefinali, porta di accesso alla finalissima che si terrà il prossimo mese di maggio a Sanremo.

 

Sul palco si esibiranno, rigorosamente dal vivo, i milanesi Toga, i The Black Dolly da Mantova, Biagio Mormando da Milano, Pietro Catalano, siciliano ma di casa a Brescia, i Supercollider da Fiero di Brescia, e da Milano ancora Chris Venia, gli Orribili Amici e gli Àname.

 

A valutare le loro esibizioni, una giuria composta da produttori musicali, direttori discografici e addetti ai lavori dello spettacolo, presieduta da Angelo Matteocci, titolare dello Speakeasy New Sax.

La serata sarà presentata dal responsabile organizzativo di Sanremo Rock, Leo Giunta, coadiuvato da Alex Peroni, voce storica dei principali network radiofonici italiani, che farà parte anche della giuria. Attesa come ospite Katrin Roselli, la giovane cantautrice vincitrice di numerosi concorsi, fra cui il Sanremo Music Awards 2015 e il premio Andrea Amati Autori Warner Chappel 2016.

Tutte le esibizioni saranno riprese e trasmesse su On Music – Per chi ama la musica, canale musicale del circuito Vision tv, e su Sanremo Rock TV.

 

L’appuntamento è dunque allo Speakeasy New Sax, in via Montepenice 9 a Rozzano (MI), a partire dalle ore 20. L’ingresso è gratuito con consumazione obbligatoria.

 

Sono partner istituzionali del 31° Sanremo Rock & Trend Festival SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori), AFI (Associazione Fonografici Italiani) e NUOVOIMAIE (Nuovo Istituto mutualistico Artisti Interpreti o Esecutori).

 

È ancora possibile iscriversi alle verifiche di idoneità gratuite.

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sono sul sito www.sanremorock.it e sulla pagina Facebook ufficiale “Sanremorock”.

Contatti: info@sanremorock.it, ufficiocasting@sanremorock.it , 327 423 7725.

 

SANREMO ROCK

Sanremo Rock è il festival rock & trend più ambito d’Italia. Partito all’inizio degli anni ’80, il contest ha visto  transitare sul suo palco artisti del calibro di Ligabue, Litfiba, i Denovo di Mario Venuti, Tazenda, Bluvertigo, Avion Travel, solo per citarne alcuni. Oggi può vantare il titolo di più famosa e longeva rassegna dedicata ai gruppi emergenti della scena rock a 360 gradi.

 

LE BAND DI DOMENICA 10 DICEMBRE

 

TOGA – La band nasce dall’incontro di Mike Tarallo (Michele Martinelli) e Magnus (Fabrizio Allegri), vecchi compagni di scuola ritrovatisi su Fecebook dopo 30 anni. Entrambi hanno calcato la scena rock italiana negli anni ’80 e ’90 con varie formazioni attive nel circuito dei club milanesi e non. Il sound della band è classico: ritmica serrata e chitarre che costruiscono un “muro” sonoro di riff e armonie; la sezione ritmica fornisce un solido appoggio ai dialoghi delle 2 chitarre elettriche, la voce e le melodie ironiche, cantautoriali di Mike Tarallo costituiscono l’impronta originale del progetto che strizza un occhio al rock americano e uno alla canzone d’autore italiana nello sviluppo dei testi.

 

THE BLACK DOLLY – progetto musicale che ha inizio nel 2012, ha un sound principalmente di stampo Hard Rock, riconducibile allo stile musicale anglosassone a cavallo tra gli anni ’80 e ’90, ispirato alla musica della band Guns ‘n Roses. In questi anni è stato sviluppato uno stile personale e d’impatto, intento a risaltare le qualità compositive ed espressive di ogni singolo componente della band, al fine di proporre un Rock potente e d’ impatto, caratterizzato da una voce femminile di stampo blues. Il quintetto attuale ha preso forma ufficialmente nel 2016.

 

PIETRO CATALANO – Pietro Catalano in arte “CATA” ha origini siciliane ma Brescia è la sua città attuale. Dopo aver partecipato a numerosi concorsi canori, e aver conseguito diversi premi, nel 2016 partecipa al Tourmusicfestival. Nel 2017 si ferma alle preselezioni di X Factor e del Festival di Castrocaro

 

BIAGIO MORMANDO – Inizia gli studi chitarristici a 14 anni, avvicinandosi subito al Rock e al Blues e consegue a Milano l’attestato di chitarra all’accademia CPM di Franco Mussida. Dopo aver maturato la sua esperienza in vari contesti live, e in studio, crea il primo album, Passeggiando a Mezzannotte, si cui è autore e musicista, nel 2017. Dal vivo ha aperto svariati concerti, in contesti di band emergenti e si è esibito in diversi locali, eseguendo pezzi propri e classici nazionali ed internazionali.

 

SUPERCOLLIDER – Il progetto nasce nel 2010: brani in Inglese e sonorità che mescolano i gusti vari e le immortali passioni per il sound inglese e americano dei membri della band. Arrivano i primi brani, le prime esibizioni live e poi il primo EP omonimo contenente 4 tracce che iniziano a girare sulle radio indipendenti della provincia di Brescia, raccogliendo consensi. Fra 2013 e 2014 la band inanella una serie di 15 spettacoli live culminati con la finale dell’Emergenza Festival 2014. Terminata questa fase, decidono di dare maggior spazio al lavoro in studio per sviluppare nuove idee. Nel 2017 la band si presenta con un repertorio nuovo e ampliato, un nuovo disco in lavorazione e una line-up inedita per i live.

 

CHRIS VENIA – Cristian Veneziano, in arte, Chris Venia, classe 1991, è un artista di strada, cantautore pop-rock e frontman della propria Original Band. A luglio 2017 è uscito il suo album d’esordio SEVEN, che ha scritto e arrangiato lui stesso. In questi anni Chris ha preso parte a diversi contest e iniziative musicali locali come il Tour Music Fest (per due anni), Adotta un Cantante (primo classificato alle Scimmie di Milano), Garden Sound Festival. Da circa un anno suona per le strade. Scrive da 7 anni e suona da circa 12. Ha avuto 3 band, cantato e scritto in lingua inglese e partecipato ai provini per i Talent. Ma SEVEN, ha decisamente sancito l’inizio di Chris Venia.

 

ORRIBILI AMICI –Nascono nel 2017 da Gianmaria Lazzarin (voce e chitarra), Alessandro Cassarà (batteria) e Flavio Porrati (voce, synth, basso), la cui collaborazione musicale però risale agli anni 90. Con i rispettivi progetti di provenienza (Codeina e Lady Ubuntu) hanno realizzato diversi Lp, Ep, musiche per video-installazioni, videoclips e hanno avuto un’intensa attività live. Hanno vinto Alessandria Wave suonando di spalla agli Afterhours e sono stati ospiti al Bilbo Rock Festival (Bilbao). Gli Orribili Amici hanno condiviso il palco con: Love in Elevator, One Dimensional Man, Zen Circus, Zu, I Cani, Motta, Paletti, Lo Stato Sociale. Vantano collaborazioni con Alessio Manna e Alioscia (Casino Royale), Raiz, La Tosse Grassa, i Camillas, Il Re Tarantola, MGZ.

 

ÀNAME – All’inizio del 2016 un’idea inizia a prendere forma; si passa da pezzi scritti di getto e registrati in casa alla sala prove. Il progetto richiederà tempo per mettere insieme la line up definitiva del gruppo. L’imperativo sarà convogliare in un unico sound differenti sfumature di rock: alternative rock, post rock, metal, crossover, tutto su un unico “muro del suono”. La sezione matematica e scientifica della batteria di Daniele si riempie di groove con il basso di Antonio ed insieme creano la base per le potenti chitarre di Fabrizio e per le armonie malinconiche ed ipnotiche generate dalla chitarra di Vittorio. Tutto questo diventa la tela su cui Francesco disegnerà le proprie evoluzioni vocali, potenti e melodiche, impregnate dal l’introspettività dei suoi testi.

 

Info su www.sanremorock.it.

 

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.