Banca centrale del Sudafrica: tassi fermi fino al secondo trimestre

rand valuta sudafrica

Giovedì è stato giorno di meeting anche per la South African Reserve Bank (SARB). L’istituto centrale sudafricano ha votato all’unanimità per mantenere invariato il suo tasso di riferimento, che rimane così al minimo storico del 3,5%.
Nel corso dell’ultimo anno la banca ha fatto tagli per 300 bps, per sostenere un’economia che era già in recessione prima dello shock pandemico.
Guardando al futuro, la SARB prevede due tagli dei tassi di interesse di 25 punti base ciascuno nel secondo e nel quarto trimestre del 2021.

Le previsioni della banca centrale

banca centrale sudafricaLa decisione della banca centrale è arrivata per via della necessità di sostenere ancora la ripresa del paese, che ancora non assume la forma di una candela spinning top trading. I responsabili politici hanno affermato che i rischi per le prospettive di crescita dovrebbero essere bilanciati, tanto nel breve che nel medio termine.

Crescita e inflazione

Nel frattempo, la banca centrale ha aumentato le sue previsioni di crescita per il 2021 al 3,8% dal precedente 3,6%. Tuttavia ha mantenuto le sue proiezioni del 2,4% e del 2,5% rispettivamente per il 2022 e il 2023.
Riguardo all’andamento dell’inflazione, la SARB ha aumentato le sue previsioni per quest’anno nonostante abbia detto che l’inflazione dovrebbe essere ben contenuta. Gli ultimi dati hanno mostrato che il tasso di inflazione al consumo sudafricano è rallentato a un minimo di otto mesi del 2,9% a febbraio, scendendo al di sotto dell’intervallo obiettivo della banca centrale del 3-6%.
Si prevede adesso una crescita del 4,3% nel 2021 (rispetto al 4% precedente), al 4,4% nel 2022 (rispetto al 4,5% precedente) e al 4,5% nel 2023 (rispetto al 4,6% precedente).

Il rand resta a galla

Sul fronte valutario, il Rand sudafricano ha ridotto i guadagni iniziali per scambiare a 15 contro il biglietto verde, dopo che la South African Reserve Bank ha mantenuto invariato il suo tasso di interesse. Lo possiamo vedere sulle piattaforme opzioni binarie migliori.
I mercati rimangono preoccupati per la terza ondata di infezioni da Covid-19 e per possibili restrizioni più severe, che potrebbero far deragliare qualsiasi ripresa economica.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.