Aloe arborescens: questa sconosciuta

L’aloe arborescens, a volte indicata anche come aloe di padre Zago, è una pianta succulenta particolarmente diffusa sulle coste dell’Africa settentrionale ma comunque ormai presente a tutte le latitudini del globo.

Essa, ricchissima di sostanze benefiche e terapeutiche, ha negli ultimi anni trovato impiego nell’industria farmaceutica e cosmetica. In genere l’arborescens viene utilizzata per curare problemi e fastidi di natura dermatologica, gastrointestinale, metabolica ed alimentare oltre che per depurare l’organismo, combattere eventuali attacchi batterici e vincere patologie tumorali. Molto importanti sono infine le sue capacità antiossidanti.

L’aloe come antiossidante

Vi è una grande differenza tra aloe arborescens e aloe vera anche se si tende spesso a confonderle, la prima ha notevoli proprietà antiossidanti. Caratteristiche del genere, a dire il vero, sono normalmente presenti anche in altri vegetali quali le bacche di aronia.

A rendere in tal senso terapeutiche queste piante ed i loro frutti è l’alta concentrazione di composti fenolici ed in particolare di antociani che, oltre ad agire sull’invecchiamento cellulare, fungono da antipiastrinici ed anticancerogeni.

Un’altra pianta particolarmente attiva in questo campo è la barbabietola, nota anche come rapa rossa. Essa, già molto conosciuta per le sue proprietà antinfiammatorie e vasoprotettrici, ha anche un discreto potere antiossidante. Inoltre, al pari degli altri vegetali appena citati agisce sull’organismo proteggendolo da patologie di natura cardiovascolare e cancerogena.

Analizzando quindi le caratteristiche di queste tre piante non stupisce che i ricercatori abbiano deciso di sfruttarle unitamente per dar vita a dei prodotti capaci di rallentare il naturale processo di invecchiamento e decadimento del corpo e volti inoltre ad ostacolare l’azione dei radicali liberi. Insomma arborescens, rapa rossa e bacche di aronia, in virtù della loro composizione chimica, possono essere impiegate dalle aziende cosmetiche e farmaceutiche, nonché dai laboratori erboristici, per mantenere gli utenti in perfetta salute e consentire loro di conservare a lungo un aspetto giovanile.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.