Andrea Mascetti: lo Speciale Coronavirus sulle misure di contenimento

andrea mascetti

Ad opera dell’avvocato Aurora Elena Passerini (Studio Legale di Andrea Mascetti), l’approfondimento pubblicato sul sito ufficiale dello Studio prende in analisi le recenti misure di contenimento, approvate in Italia per fronteggiare la diffusione del Coronavirus, e le relative sanzioni penali previste.

Andrea Mascetti

Coronavirus, l’analisi dello Studio Legale di Andrea Mascetti sulle misure di contenimento

Il focus pubblicato dallo Studio Legale guidato da Andrea Mascetti è parte di una serie di analisi intitolate “Speciale Coronavirus”, fornite dai professionisti dello Studio su questa tematica di stretta attualità. Nello specifico, l’approfondimento dell’avvocato Aurora Elena Passerini è incentrato sulle condotte, penalmente rilevanti, in violazione alle misure di contenimento emanate in Italia per fronteggiare tale emergenza. Come sostenuto nell’analisi, già l’art. 3 comma 4 del Decreto Legge n. 6 del 23/02/2020 (“Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19”) aveva stabilito che le violazioni “fossero sanzionate ai sensi dell’art. 650 c.p. – salvo costituenti più grave reato”. Anche in seguito all’emanazione della successiva legislazione d’urgenza, come confermato dall’analisi dello Studio Legale di Andrea Mascetti, tale decreto continua a mantenere la propria validità in merito alla parte sanzionatoria, prevedendo sanzioni per gli “spostamenti non motivati da comprovate esigenze lavorative o motivi di salute o situazioni di necessità”, compiuti dai cittadini nei propri Comuni di residenza e all’esterno di essi. Ulteriori condotte penalmente rilevanti sono costituite dalla violazione del “divieto di spostamento assoluto dalla propria abitazione per chi è sottoposto alla misura della quarantena e/o è risultato positivo al virus COVID-19”, e dalla violazione della “chiusura delle attività commerciali ad eccezione, tra gli altri, di: ipermercati, supermercati, farmacie e parafarmacie, distributori di carburante, lavanderie (allegati 1-2 del DPCM 11.03.2020)”. Come sottolineato dall’avvocato Aurora Elena Passerini, dette violazioni sono punite ai sensi dell’art. 650 c.p. “con l’arresto fino a tre mesi ed una ammenda fino a 206 euro, salvo che il fatto non costituisca più grave reato sino a qualificare l’ipotesi di epidemia colposa di cui all’art. 452 c.p.”.

Andrea Mascetti, focus su percorso professionale e attività

Classe 1971, Andrea Mascetti è un professionista del settore legale. Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano (1996), è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano. La sua carriera in campo giuridico inizia presso lo Studio Legale Tributario associato a Ernst & Young a Milano, dove svolge attività di avvocato fino al 2003. L’anno seguente, dopo aver sviluppato competenze specifiche in materia di diritto societario e amministrativo, avvia lo Studio Legale Mascetti. Membro e Presidente di diversi Organismi di vigilanza, Consigli di Amministrazione di banche e società commerciali sia italiane che estere, attualmente fornisce attività consulenziali nei confronti di società, enti locali e aziende pubbliche. Andrea Mascetti si occupa, inoltre, di web reputation e diritto dell’arte da diversi anni. Da giugno 2019 è Coordinatore della Commissione Arte e Cultura di Fondazione Cariplo per la promozione di progetti di utilità sociale. Bibliofilo e appassionato di storia, è animatore di molte iniziative culturali.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.