Comunicati stampa, News

Arçelik – casa madre dei brand Grundig e Beko – al Cop26 annuncia obiettivi più ambiziosi di riduzione delle emissioni di gas serra 1,2 e 3

Arçelik, leader mondiale di beni durevoli e di elettronica di consumo, in occasione della COP26 di Glasgow, la 26° Conferenza delle Parti sul cambiamento climatico delle Nazioni Unite, ha rinnovato l’impegno al raggiungimento delle finalità dell’Accordo di Parigi, annunciando ambiziosi obiettivi per ridurre le emissioni di gas di Scope 1, 2 e 3 e sottolineando l’importanza dell’efficienza energetica nei prodotti al fine di guidare la decarbonizzazione e ridurre le emissioni in tutti e tre gli ambiti del 50,4%.

 

I propositi iniziali di Arçelik, in linea con l’obiettivo comune di contenimento a lungo termine dell’aumento della temperatura media globale ben al di sotto della soglia di 2°C, erano stati già approvati nel novembre 2020 dalla Science Based Targets initiative (SBTi). Nell’agosto 2021, l’azienda ha scelto di essere più audace presentando un obiettivo di grado 1.5°C, che è in fase di revisione dalla SBTi per l’approvazione finale. Questo scopo, insieme alla decisione di introdurre l’obiettivo Net-Zero in tutta la value chain entro il 2050 per contribuire a limitare l’aumento della temperatura globale a 1.5°C rispetto ai livelli preindustriali, evidenzia gli sforzi sempre crescenti di Arçelik per un futuro più sostenibile e la volontà di riconfermare l’impegno preso dalla società turca all’Accordo di Parigi.

 

L’analisi sviluppata dall’Agenzia Internazionale per l’Energia (IEA) conferma che è necessario intraprendere azioni coraggiose per raggiungere gli obiettivi globali di impatto zero. L’efficienza energetica è un tema prioritario per raggiungere     questo traguardo dal momento che offre risparmi di emissioni ad alto impatto a bassi costi marginali di abbattimento.

La discussione è stata portata avanti da Hakan Bulgurlu, CEO di Arçelik, alla World Economic Forum Alliance of CEO Climate Leaders, composta da un gruppo di 70 amministratori delegati globali che stanno guidando la collaborazione intersettoriale per accelerare la transizione verso un’economia Net-zero.

In questa sede, il CEO di Arçelik è stato raggiunto dal Dr Fatih Birol (Direttore Esecutivo, IEA) in un incontro moderato da Mai-Britt Poulsen (Managing Partner, BCG). Insieme hanno parlato dell’importanza dell’efficienza energetica nella riduzione delle emissioni di Scope 3. L’incontro si è concentrato su come le aziende devono guidare le ambizioni net-zero attraverso roadmap di decarbonizzazione.

Hakan Bulgurlu ha dichiarato: “I due terzi delle emissioni globali provengono ora dai paesi in via di sviluppo, ma solo un quinto degli investimenti che si stanno facendo per ottenere energia pulita vengono lì investiti. Oltre ad Arçelik e ai nostri partner in questi paesi anche gli altri produttori hanno il dovere e la responsabilità di aprire la strada alla trasformazione dell’energia. Arçelik si impegna sempre di più per sostenere la lotta al cambiamento climatico: il nostro obiettivo è ridurre del 50,4% le nostre emissioni di Scope 1, 2 e Scope 3 derivanti dall’uso dei prodotti venduti. Tutto questo ci rende estremamente orgogliosi e ci porta a chiedere il coinvolgimento delle altre aziende in questa lotta per fermare la devastazione ambientale“.

Il dottor Fatih Birol, gli ha fatto eco: “L’analisi dell’IEA mostra l’importanza di progressi immediati e duraturi sull’efficienza energetica nei prossimi dieci anni sulla via dell’impatto net-zero. Migliorare l’efficienza energetica in tutti i settori offre la possibilità, sia ai consumatori che ai governi, di accedere a una serie di vantaggi sempre più ampi. Basti pensare al lavoro svolto sull’efficienza del prodotto, che ha permesso di dimezzare il consumo energetico dei grandi elettrodomestici in molti mercati, riducendo a seguire la spesa di elettricità e consentendo così alle famiglie di godere di costi inferiori“.

Photo – https://mma.prnewswire.com/media/1681787/Arcelik_Commitment_to_Paris_Agreement_Goals.jpg

Logo – https://mma.prnewswire.com/media/1653921/Arcelik_Logo.jpg

 

Digital Pr a cura di Blu Wom Milano – www.bluwom-milano.com – [email protected]

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Tags:

No comments yet.

Add your response