Aspetti di logistica nell’import / export

Nell’ import / export è essenziale capire come funzionano gli aspetti logistici e di trasporto internazionali, considerando che si tratta di una importante voce di spesa. Esistono tre modi per inviare la merce al mercato di destinazione: trasporto su strada, nave e aereo.

A ciascun supporto sono associati costi che lo rendono unico e perfetto per il tipo di spedizione. Se si tratta di prodotti deperibili, non dubitare: il tuo modo perfetto è l’aereo. Il treno è la migliore alternativa per un servizio diretto e sicuro per i grandi volumi. Presenta due modalità: il trasporto combinato (treno + strada) e quello dei carichi completi dall’origine alla destinazione. Il trasporto su strada è la scelta ideale per le destinazioni intraeuropee e piccoli e medi volumi di merci. Il suo vantaggio competitivo è la spedizione porta a porta. Per grandi volumi e destinazioni distanti, l’opzione più economica è il trasporto marittimo, per il quale il carico va in container. Nel caso in cui non si riempia un container, è possibile effettuare groupage e condividere le spese di trasporto con altri importatori nella stessa situazione.

Gli agenti coinvolti sono la compagnia di spedizioni, lo spedizioniere, il destinatario e la società di stivaggio. Si noti infine che nel commercio internazionale le condizioni di consegna della merce sono definite tramite appositi codici. In generale, determinano il luogo e le modalità di consegna della merce, la distribuzione tra esportatore e importatore delle spese relative alle operazioni di trasporto, carico e scarico della merce, assicurazione e dazi doganali, la trasmissione dei rischi e delle responsabilità di perdita o danno della merce dall’esportatore all’importatore, i documenti, le procedure e le procedure amministrative (ottenimento di licenze, certificati, documenti di trasporto) che sono di responsabilità dell’esportatore.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.