Auro Palomba: dagli esordi come giornalista alla fondazione di Community e Reputation Science

Presidente e fondatore di Community Group e di Reputation Science, Auro Palomba ha un’esperienza consolidata nel settore della comunicazione, in particolare finanziaria, e del reputation management.

Auro Palomba

Auro Palomba: dal giornalismo alla fondazione di Community Group

Auro Palomba lavora per 15 anni come giornalista professionista specializzato in economia e finanza: scrive per importanti quotidiani nazionali quali Italia Oggi, Il Giornale e il Messaggero. Dalla carta stampata passa alla televisione, diventando autore e conduttore di “Nordest” (Class-CNBC) e di Borsa Oggi (Telelombardia). Il 2001 segna il suo passaggio al settore della comunicazione: fonda Community Group e ne assume la presidenza, facendola diventare una società di riferimento a livello nazionale. Molte le operazioni di successo seguite alla guida del Gruppo, tra le quali si segnalano in particolare l’acquisizione del Milan in qualità di advisor di Sino-Europe Sports Investment Management Changxing Co. Ltd e dell’operazione Alitalia-Ethiad affiancando James Hogan e la compagnia di bandiera degli Emirati. Membro del Consiglio di Amministrazione di Save the Children, Auro Palomba fa parte anche del Comitato scientifico di Quale Impresa. In passato, è stato Responsabile della Comunicazione e Direttore della newsletter di Fondazione Nordest, Direttore della Comunicazione di 21 Investimenti e Netsystem e Vice Presidente e Direttore Generale della “Maurizio Costanzo Comunicazione”.

Auro Palomba e la nascita di Reputation Science

Nel luglio del 2018 Auro Palomba fonda Reputation Science insieme ad Andrea Barchiesi, CEO di Reputation Manager. La joint venture unisce le forze delle due società per creare una realtà in grado di gestire scientificamente e in maniera integrata la reputazione online. Il modus operandi si basa, infatti, su una rigorosa analisi dei dati, supportata da metodi matematici (approccio data driven). Sono 80 i professionisti coinvolti in questa joint venture, composta da esperti di comunicazione, ingegneri, consulenti di crisi manageriali e analisti. Reputation Science nasce per la necessità di una “gestione integrata delle reputazione”. Come affermato da Auro Palomba, la reputazione è diventata un asset centrale nella capacità di perseguire i propri obiettivi di crescita e l’esplosione della reta ha determinato un mutamento dei paradigmi della comunicazione. In questo scenario “restare invisibili non è più un’opzione percorribile, dal momento che i media e le community – online e offline – hanno sempre più la capacità di definire la nostra identità anche in modo autonomo, se il flusso di informazioni non viene gestito”.

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