Banca centrale svizzera all’opposto di FED e BCE: resta accomodante

oro in svizzera da italia

Nessuno si aspettava novità dal meeting di politica monetaria della Banca Nazionale Svizzera di settembre. E non ha tradito le attese. L’istituto centrale elvetico ha infatti deciso di lasciare il tasso di riferimento a -0,75%, così come resta fermo quello sui depositi overnight a -0,75%.

Banza svizzera ancora accomodante

forex francoLa decisione di continuare su questo percorso nasce dalla volontà di garantire la stabilità dei prezzi e fornire supporto continuo all’economia svizzera. Per questa ragione i policy makers elvetici ritengono necessario mantenere una politica monetaria espansiva. Una convinzione che permane anche dopo le svolte della Banca Centrale Europea e della Fed, che stanno iniziando a normalizzare la propria politica monetaria vista la ripresa post-pandemia.

Suggeriemento: prima di interessarvi al trading sulle notizie, imparate bene cos cos’è il trading sui mercati otc.

Outlook economico

La banca centrale elvetica ha anche aggiornato anche le previsioni sull’economica e l’inflazione.
Le aspettative riguardo alla crescita del PIL sono state corrette al ribasso. La BNS si aspetta una crescita del 3% per quest’anno, che è inferiore alla precedente previsione del 3,5%. Tuttavia è probabile un ritorno ai livelli pre-Covid entro la seconda metà dell’anno.

Sono state invece riviste al rialzo le previsioni relative all’inflazione, che l’ultimo report di agosto ha registrato il dato più alto dal 2018 allo 0,9%. Nel 2021 si prevede una crescita dello 0,5% (rispetto allo 0,4% a giugno) e per il 2022 allo 0,7% (vs 0,6% a giugno). Per il 2023, le previsioni di inflazione sono rimaste invariate allo 0,6%.
Inoltre i prezzi alla produzione svizzeri sono aumentati di più dal 2008.

Mercato dei cambi

La Banca centrale svizzera si è inoltre impegnata a intervenire sul mercato dei cambi, qualora il valore del franco svizzero dovesse crescere troppo.
A tal proposito va ricordato che il cambio USDCHF, nonostante di recente sia giunto sui massimi di aprile (disegnando un megafono broadening pattern), è ritenuto ancora troppo basso dalla SNB. La banca centrale ambisce infatti ad un rapporto di parità, mentre siamo a 0.93.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.