Banca del Giappone sempre più distante dalle altre: ancora manovre espansive

Non ha cambiato neppure stavolta la Banca del Giappone. La politica monetaria nipponica rimane ancora molto espansiva, segnando così un solco ancora più grande rispetto alle altre grandi banche centrali. Tutti, chi più chi meno, stanno provando a restringere la propria politica, mentre la BoJ è ancora lontanissima dal farlo.

La scelta della Banca del Giappone

banca del giapponeMercoledì i membri del board della Banca del Giappone hanno deciso all’unanimità di lasciare i tassi di interesse negativi al -0,1%. Ha inoltre confermato il focus della propria azione sulla curva dei rendimenti, per tenere intorno a zero i tassi sui decennali. Ha pure confermato il piano di acquisti massicci di titoli di Stato, Etf e trust immobiliari. Il motivo? L’inflazione, che proprio non riesce a decollare verso quel 2% che rimane l’obiettivo dell’istituto centrale. Anzi, stavolta quel target è stato pure allontanato, visto che la Boj ha rivisto al ribasso le sue stime sull’inflazione “core” per il corrente anno fiscale a +0,9% rispetto alla precedente previsione di +1,1%, e da +1,5% a +1,4% per l’esercizio successivo.

I dati macro

Chi bazzica sulle migliori piattaforme di trading online, avrà notato la freddezza con cui gli investitori hanno accolto l’esito di questo meeting della Banca del Giappone. Ormai non si sorprendono più. Hanno invece avuto un certo effetto i dati macro sulla produzione industriale interna e sulle esportazioni. La prima ha raggiunto il 52,9. Si tratta del valore più alto da giugno, nonché del 26 ° mese consecutivo di espansione (ovvero sopra 50). I nuovi ordini di esportazione sono invece saliti a 51,1, rispetto al 49,8 di settembre. Sebbene il dato sia stato inferiore alle previsioni (51,7), è comunque positivo, visto lo sfondo dei problemi del commercio globale.

Suggerimento: prima di fare investimenti online, imparate bene i concetti di base. Ad esempio quali sono le medie mobili più usate evitare falsi segnali.

Dopo i dati odierni, la coppia di valute USD / JPY è scesa dello 0,15% a 112,65 da un’apertura di 112,94. L’EUR / JPY è salito dello 0,58% a 128,51, da un’apertura di 127,75.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.