Banche centrali, ecco perché esiste una forte divergenza tra FED, BNS e BoJ

federal reserve fed

Questa settimana sarà vivacissima per i mercati finanziari, dal momento che ci saranno molti meeting delle banche centrali. Il fulcro sarà la Federal Reserve, che dovrebbe alzare il costo del denaro di 75 pb. Ma si riuniranno anche Bank of England, la svizzera BNS, la giapponese BoJ ed anche quella norvegese.

Il driver per le banche centrali

federal reserve fedNon c’è dubbio che, nonostante la situazione economica che rimane complicata, l’inflazione rimane il vero driver delle mosse delle banche centrali.

Prendiamo la Federal Reserve. Il direttorio della banca americana si riunirà in settimana e con ogni probabilità aumenterà ancora il costo del denaro di 75 punti base. I mercati ne sono così convinti, che il dollaro ha ripreso a correre sul mercato valutario.
L’Index del biglietto verde è salito di nuovo oltre quota 110, mentre il cambio Eur-Usd è scivolato ben al di sotto della parità. Inoltre ci sono pattern di continuazione trading.

Cambia l’inflazione, cambiano le mosse

La corsa del biglietto verde si sta concretizzando soprattutto rispetto ad alcune valute, come lo yen giapponese e il franco svizzero. Due Paesi dove le banche centrali stanno avendo un approccio ancora molto accomodante.

Lo yen giapponese è sui minimi degli ultimi 24 anni rispetto al dollaro, perché la Boj tiene i tassi fermi al -0,1%, dove sono stati collocati a febbraio del 2016. Ormai sei anni e mezzo fa. Nel Paese l’inflazione ha avuto un balzo dall’1,2% al 2,5%, qualcosa che non è affatto paragonabile alla situazione in Europa e negli Stati Uniti, pur rappresentano il massimo dal 2015.

Annotazione: lo Yen giapponese può essere studiato analiticamente anche grazie alle candele heikin ashi grafico, che se usato bene è molto efficace.

La situazione in Svizzera

Tra le diverse banche centrali mondiali, spicca anche la divergenza tra FED e Banca svizzera. Malgrado il rialzo dei tassi di 50 punti base, il costo del denaro è ancora in territorio negativo di 0,25%. Anche in questo caso l’inflazione del Paese è molto più bassa di quella di altre nazioni europee, anche se nettamente al di sopra degli standard del Paese.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.