Beatrice Trussardi inserita da Andrea Concas nella rubrica “#ArteDonna”

Beatrice Trussardi è alla guida di Fondazione Nicola Trussardi dal 1999. Con Massimiliano Gioni ha dato vita ad un modello innovativo e riconosciuto in tutto il mondo che prevede di portare l’arte contemporanea più vicina alle persone, uscendo dai confini museali.

Beatrice Trussardi

"#ArteDonna": il ritratto di Beatrice Trussardi

"La manager che aiuta gli artisti": così viene subito definita Beatrice Trussardi nella video rubrica "#ArteDonna", sul canale Youtube ufficiale di Andrea Concas. Il divulgatore ha deciso di occuparsi dell’imprenditrice, inserendola tra le grandi donne che lavorano con esperienza nel mondo dell’arte. Andrea Concas parla quotidianamente di arte ed innovazione in qualità di Art Entrepreneur, divulgatore, docente e speaker. Sul canale Youtube "ArteConcas" ha spiegato come l’esperienza di Beatrice Trussardi si basi sul lavoro svolto in musei prestigiosi quali il Guggenheim Museum, il Metropolitan Museum e il Museum of Modern Art. Nel video viene inoltre specificato che l’imprenditrice è alla guida della Fondazione Nicola Trussardi dal 1999 in qualità di Presidente: in questo contesto, si dedica ad avvicinare l’arte alle persone, dopo aver trasformato la Fondazione in un museo nomade, una "agenzia di produzione del contemporaneo in funzione di un luogo e della città e del suo patrimonio artistico". Con il curatore Massimiliano Gioni, si punta ad "aiutare gli artisti a realizzare i loro sogni nel cassetto".

Beatrice Trussardi: il percorso professionale

Beatrice Trussardi si definisce "imprenditrice culturale". La sua formazione, dall’ampio respiro internazionale, l’ha portata a studiare Contemporary Art Business & Administration alla New York University e a collaborare con i principali musei di New York. Dal 2003, affiancata da Massimiliano Gioni, con la Fondazione Nicola Trussardi porta l’arte in scenari inaspettati della città di Milano, restituendo all’attenzione palazzi storici e luoghi simbolici. Gli artisti internazionali hanno così occasione di realizzare nuove opere ambiziose e concepite appositamente per la location prescelta. Tale modello innovativo è riconosciuto in tutto il mondo e unico nel suo genere. Da gennaio 2018 al termine del 2019, Beatrice Trussardi ha collaborato con YOOX, per cui ha curato la sezione Design+Art. Oltre a far parte di prestigiose organizzazioni nazionali ed internazionali, è impegnata sul fronte della sostenibilità e dal 2018 è tra gli stakeholders di SDGs@Edison, il panel dedicato proprio alla tutela del pianeta. Dal 2007 è nel Women’s Leadership Board della John F. Kennedy School of Government, presso l’Università di Harvard (USA). Nel 2005 è Young Global Leader, nominata dal World Economic Forum. Nel 2010, sempre per il World Economic Forum, fonda l’hub di Milano della Global Shapers Community, diventando Global Shapers Curator; attualmente fa parte dell’Advisory Board.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.