Benna MC – “I Cavalli Zoppi Baciano Meglio”

Il nuovo brano dell’artista modenese

       

Parole apocalittiche raccontano la speranza di costruire vita. Le parole di questo brano riassumono le intenzioni del disco da cui è estratto e il tempo in cui questo disco è stato scritto e realizzato. Una canzone sussurrata, corta, lieve, che lascia alle parole il compito di mostrare i muscoli. «Mi piace dire che cerchiamo di travestire brani profondi e intesi da hit estive e per questo mi sento perfettamente a metà tra un rapper e un cantautore. Un rappautore insomma.» Benna MC

Benna è il soprannome di Marco Benati, nato a Carpi (MO) il 7 ottobre 1981. Fin da giovane ha fatto parte di diverse band, spaziando dal grunge, al punk, all’hip hop e al crossover, ma è “solo” dal 2016 che ha deciso di fare musica da solo, cercando di unire il cantautorato che ha sempre amato con il rap che lo ha influenzato sin da bambino.  Il suo primo disco da solista è del 2017 appunto, intitolato “Al Lupo!”, album con sonorità cupe ed elettroniche, accompagnato dai singoli, presenti anche su YouTube con i video, “Paroleperdenti”, “Iene vs licantropi” e “Lord of the ring”. Nel 2018 collabora con Asmodee Italia per il singolo “#ViAsmo” per la presentazione di un evento importante quale Play Modena. L’anno seguente pubblica il secondo disco, “Il pirata che ha trovato loro”, con i singoli “Attimi di pensione”, “Saetta McQueen” e “Giochiamo”. Negli ultimi mesi del 2019 inizia la collaborazione con Mirino e con Nicholas Manfredini, cantautore, musicista e grande amico, che segue tutta la produzione artistica in studio e spesso e volentieri duetta con Benna. Da questa collaborazione nasce “L’insegnamento dell’asino”, terzo disco composto originariamente da 13 tracce, aumentato poi a 15 con un remix di Mirino ed il singolo “M’innamoro di tutto” feat. Nicholas Manfredini. Il disco, uscito in pieno lockdown il 30 marzo, è stato preceduto dai singoli “Noah” e “Il mio vestito nuovo”, il cui video è stato girato, insieme ad amici da tutta Italia, ognuno da casa e poi montato magicamente da Luca Fabbri, che si occupa di tutti i miei videoclip da allora. Successivamente come singoli sono usciti anche la titletrack “L’insegnamento dell’asino” e “J-Ax”, pezzo molto ironico dedicato al cantante milanese. Nel novembre del 2020 inizia un nuovo progetto dal singolo “Bella Italia”, cantato insieme alla compagna Sara Conato, brano scritto per il docufilm di Lorenza Benatti “Road to bella Italia” disponibile su TimVsion e su YouTube. A marzo 2021 esce “Perenne”, una ballata dedicata ai due figli (Per N, che è l’iniziale dei loro nomi). A giugno dello stesso anno pubblica il singolo “Santa Musica”, con Nicholas Manfredini, un’autentica preghiera, scritta per la Musica, quella con la “M” maiuscola, quella che ci accompagna fedele in ogni passo della nostra vita e che ne appunta tutti i ricordi. A settembre esce il singolo “La cosa più bella che ho visto”, che anticipa appunto l’album “20×2”, sulle piattaforme digitali dall’8 di ottobre 2021. Un disco di 20 canzoni, che celebra i quaranta anni di Benna. Estratti dal disco e in rotazione radiofonica “Punti di domanda”, accompagnato dal video uscito il 25 ottobre e, dal 19 di gennaio “Nato pirla”, insieme a Nicholas Manfredini, una canzone ispirata a “L’avvelenata” di Francesco Guccini.

Il nuovo progetto, incentrato sulla ricerca della parte poetica nei testi associata ad una musicalità molto elettronica nasce il 15 aprile 2022, con la pubblicazione di “Un cappello per terra”. Il primo luglio 2022 esce “Il pesce rosso” una canzone che parla del problema della depressione, mascherata da hit estiva. Infine, a settembre esce “Cuffie”, la sorella maggiore di “Santa Musica”, un brano che richiede più livelli di ascolto, ma che al primo di questi suona forte e orecchiabile.

 

Etichetta: Orangle Srl – www.oranglerecords.com

 

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/bennamc/

SPOTIFY:https://open.spotify.com/artist/6wzX0CixhCqBgMGaBhs4kL?si=FqpeKNobTjuOEfZv8on57g&dl_branch=1

TIK TOK: https://vm.tiktok.com/ZMRBCaAjL/ 

 

l’altoparlante – comunicazione musicale

www.laltoparlante.it

info@laltoparlante.it

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.