Bitcoin sulle montagne russe: dal record allo scivolone del 25%

Il fenomeno finanziario degli ultimi tempi è senza dubbio il Bitcoin, e più in generale il mondo delle criptovalute. Negli ultimi giorni è tornato nuovamente alla ribalta per via dei suoi sali e scendi sul mercato valutario. A inizio settimana infatti la quotazione del Bitcoin è arrivata alla cifra record di 3mila dollari. A quel punto tutti gli indicatori erano “impazziti”, come il Williams percent range %R indicatore.

Poi è cominciato un rapido calo. Nel giro di pochi giorni la quotazione della criptovaluta è scivolata fino a quota 2300 dollari, perdendo quindi circa il 25% del suo valore. Il Parabolic SAR trading forex, che prima era stabilmente sotto il livello dei prezzi, poi è schizzato sopra.

Come funziona il Bitcoin

bitcoinIl Bitcoin è una moneta digitale che garantisce la sicurezza degli scambi monetari oltre che l’anonimato di chi effettua la transazione. Quest’ultima viene effettuata senza costi o comunque – là dove previsti – sono nettamente minori rispetto a quelli richiesti per altri strumenti di pagamento. Inoltre non necessita di le banche o gli istituti di credito che garantiscano la certezza della transazione.

I bitcoin vengono coniati a intervalli di dieci minuti, e questo processo andrà avanti fino al 2140, quando in tutto saranno stati coniati 21milioni di bitcoin. Oltre non si andrà. L’attività di conio dei bitcoin viene detta ‘mining’ (‘minare’, in inglese).
Le transazioni sono registrate in un “blockchain”, che in sostanza è l’elenco di tutte le transazioni avvenute dal 2009 a oggi. Le operazioni sono effettuate nel totale anonimato, che viene garantito da un sistema di crittografia (SHA256) sviluppato dalla National Security Agency, l’agenzia governativa Usa preposta alla sicurezza, che malgrado diversi tentativi non è mai stato violato.

Dove prenderli? In Italia sono attivi 7 bancomat presso cui acquistare bitcoin pagandoli in euro. Dove conservarli? Senza dubbio è meglio farlo offline, visto che nel 2014 il principale gestore di una piattaforma di scambio valute con bitcoin, Mt. Gox, venne attaccato e tutti i bitcoin furono rubati. I bitcoin vengono anche accettati da alcuni esercizi commerciali, non necessariamente online. In Italia sono circa 500 esercizi che li accettano.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.