Black Friday: Reputation Science, guidata da Auro Palomba, raccoglie i dati dal web

Reputation Science, joint venture guidata da Auro Palomba e Andrea Barchiesi, ha analizzato i dati relativi alla crescita dell’e-commerce in Italia e l’andamento dell’hashtag #blackfriday su Twitter durante la settimana dedicata agli sconti del “venerdì nero”.

Auro Palomba

Auro Palomba: l’analisi di Reputation Science sull’e-commerce in Italia

Reputation Science, joint venture tra Reputation Manager e Community Group, si è occupata di monitorare le nuove abitudini degli italiani in materia di acquisti: la società fondata e gestita da Auro Palomba e Andrea Barchiesi ha confermato la crescita del fenomeno dell’e-commerce in Italia, raccogliendo dati anche in occasione della settimana di sconti del Black Friday. Secondo la ricerca, quattro italiani su cinque, per una percentuale del 79,7%, hanno fatto acquisti online negli ultimi tre anni: a questi si aggiunge un ulteriore 12,7% di soggetti che non hanno acquistato direttamente, ma avvalendosi del supporto di qualcuno. I dati raccolti dalla ricerca di Reputation Science non vanno comunque fraintesi, poiché non evidenziano necessariamente la crisi del negozio fisico. Solo una parte marginale della popolazione infatti, che si aggira attorno al 5,7%, vorrebbe la chiusura dei punti vendita per mantenere unicamente i canali online. Il lavoro svolto dal team di Auro Palomba e Andrea Barchiesi ha invece sottolineato che più del 57% degli interpellati si augura che gli store tradizionali coesistano insieme ai nuovi canali sul web, a patto che l’attività commerciale offra però un prodotto o un servizio più personalizzato.

Auro Palomba: i dati relativi al Black Friday

L’analisi di Reputation Science ha interessato anche Twitter, analizzando i messaggi sul social network tra il 16 e il 20 novembre. Con l’hashtag #blackfriday sono stati inviati più di 63mila messaggi da circa 49.500 utenti, che si sono espressi in 42 lingue diverse. L’inglese è la lingua più usata con il 45% dei tweet, seguita dal francese e dallo spagnolo. I tweet in italiano sono stati il 7%. La joint venture tra Auro Palomba e Andrea Barchiesi ha analizzato i tweet degli italiani, individuando quali sono stati gli argomenti più gettonati durante il Black Friday: i brand dell’automotive sono risultati particolarmente efficaci sul fronte della comunicazione, mentre l’hashtag #amazon è stato tra i più rilanciati insieme a #Nissan, #JUKE, #MICRA e #QASHQAI. Gli hashtag #BlackFriday, #BlackFridayWeek, #Concours, #Competition e #CyberMonday hanno confermato come molti brand abbiano seguito con successo strategie di marketing legate a premi e concorsi. Reputation Science, oltre a fornire analisi come quella dedicata all’e-commerce, è la prima società italiana in grado di unire le competenze della comunicazione tradizionale e digitale alla gestione della reputazione, supportando i clienti attraverso un approccio metodologico scientifico e misurabile. All’interno della joint venture Andrea Barchiesi ricopre il ruolo di CEO, mentre Auro Palomba è Presidente.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.