Una settimana in Campania: cosa vedere e cosa mangiare

Una settimana in Campania: cosa vedere e cosa mangiare

La Campania è una regione ricca di storia, cultura e bellezze naturali. Con la sua varietà di città costiere, città d’arte e siti archeologici, la Campania è un luogo ideale per trascorrere una settimana di vacanza.

Ecco di seguito alcune delle migliori attrazioni che la Campania ha da offrire a livello turistico.

 

Giorno 1: Napoli

Iniziamo il nostro viaggio nella Campania con la città di Napoli, la capitale regionale. Napoli è una città vivace e caotica, piena di vita e di cultura.

In questa città, le attrazioni sono molte e varie: il Museo Archeologico Nazionale, il Palazzo Reale, la Cappella Sansevero e il Duomo di Napoli sono solo alcune delle opzioni che avrete a disposizione.

Non dimenticate di assaggiare la vera pizza napoletana, una delle specialità culinarie più famose d’Italia.

Pausa pranzo: Pizzeria Sorbillo

Per il pranzo, non c’è posto migliore di Sorbillo. Questa pizzeria è famosa in tutto il mondo per la sua pizza napoletana autentica e deliziosa.

Assaggiate la pizza Margherita, la pizza marinara o la pizza fritta: non rimarrete delusi.

 

Giorno 2: Pompei e la Costa Amalfitana

Il secondo giorno, lasciamo Napoli per visitare il sito archeologico di Pompei. Pompei è una delle attrazioni turistiche più famose d’Italia, e non a caso: questa antica città romana è stata sepolta sotto la cenere del Vesuvio nel 79 d.C. e oggi è possibile visitare le rovine e ammirare gli affreschi, le statue e gli oggetti che sono stati conservati nel tempo.

Pausa pranzo: Ristorante La Tagliata

Dopo la visita a Pompei, dirigetevi verso la Costa Amalfitana per un pranzo al Ristorante La Tagliata.

Questo ristorante offre un’esperienza gastronomica unica, con piatti tradizionali preparati con ingredienti locali e una vista panoramica sulla costa.

 

Giorno 3: Sorrento e Capri

Il terzo giorno, visita la città di Sorrento, una città costiera famosa per i suoi limoni e la sua produzione di limoncello. Passeggia per il centro storico e ammira la vista sulla baia di Napoli.

Pausa pranzo: Ristorante Il Buco

A pranzo, fermati al Ristorante Il Buco, un ristorante con una vista mozzafiato sulla costa. Qui potrai gustare piatti di pesce freschissimo e specialità locali come la pasta alla sorrentina.

Dopo il pranzo, prendi un traghetto per l’isola di Capri, una delle isole più belle d’Italia. Famosa per le sue grotte e le acque cristalline, Capri è una delle migliori destinazioni della Campania.

Non perdere la visita alla Grotta Azzurra, una caverna con acqua azzurra e cristallina.

 

Giorno 4: Caserta e la Reggia di Caserta

Il quarto giorno, dirigiti verso Caserta per visitare la Reggia di Caserta, un palazzo reale che fu costruito nel XVIII secolo per il re di Napoli. La reggia è famosa per i suoi giardini, che sono stati ispirati dai giardini di Versailles.

Pausa pranzo: Ristorante Re Ferdinando

Dopo la visita alla Reggia di Caserta, fermati al Ristorante Re Ferdinando, un ristorante che serve piatti tradizionali della cucina campana.

 

Giorno 5: Benevento e la chiesa di Santa Sofia

Il quinto giorno, visita la città di Benevento, una città d’arte famosa per i suoi monumenti risalenti all’epoca romana.

La chiesa di Santa Sofia è una delle attrazioni più famose della città, con i suoi affreschi e la sua architettura bizantina.

Pausa pranzo: Ristorante Il Mulino

Dopo la visita alla chiesa di Santa Sofia, fermati al Ristorante Il Mulino per pranzo. Questo ristorante serve piatti della tradizione culinaria campana, come la zuppa di fagioli e le salsicce di maiale.

 

Giorno 6: Paestum e i templi greci

Il sesto giorno, visita il sito archeologico di Paestum, che ospita alcuni dei templi greci meglio conservati al mondo. Paestum è un sito archeologico molto interessante e affascinante, con una lunga storia che risale all’antica Grecia.

Pausa pranzo: Ristorante Il Granaio dei Casabella

Dopo la visita a Paestum, fermati al Ristorante Il Granaio dei Casabella. Questo ristorante serve piatti di pesce fresco e specialità locali, come la mozzarella di bufala.

 

Giorno 7: Salerno e il suo centro storico

Il settimo giorno, visita la città di Salerno, una città costiera che vanta un bellissimo centro storico. Passeggia per le strade strette e tortuose del centro storico, ammira le chiese medievali e i palazzi storici.

Pausa pranzo: Ristorante Osteria Angolo Masuccio

A pranzo, fermati al Ristorante Osteria Angolo Masuccio, un ristorante che serve piatti della cucina campana, come il risotto alla pescatora e la frittura di pesce.

 

Conclusioni

La Campania è una regione che offre molte attrazioni turistiche, dalle città d’arte ai siti archeologici.

Con questo itinerario, avrete la possibilità di visitare alcune delle attrazioni più famose e interessanti della regione.

Per un relax ancora maggiore, per quel che riguarda la struttura in cui soggiornare il suggerimento è di scegliere tra quelli presenti in questa guida sugli hotel più interessanti della zona, tutti con idromassaggio in camera. Buon viaggio!

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.