Brexit, quali scenari si prospettano con le elezioni in Gran Bretagna?

La mossa a sorpresa di Theresa May potrebbe rivelarsi un’arma tirata fuori al momento giusto, nel pieno del cammino verso la Brexit. Sono in molti a pensare che l’annuncio delle elezioni anticipate potrebbe rivelarsi una mossa astuta. Tutto sommato, in caso di successo elettorale la premier britannica avrà una Camera dei comuni a maggioranza Tories e un nuovo mandato. Questo si traduce in maggiore raggio di manovra con Bruxelles riguardo ai negoziati per la Brexit. La premier conservatrice ha messo spalle al muro i partiti di opposizione, che stanno remando contro la “hard Brexit”.

I Tories sono dati decisamente favoriti nei sondaggi, anche perché il Labour arranca e potrebbe avere difficoltà nel compattarsi prima delle elezioni. Soprattutto per questo motivo ieri la sterlina ha guadagnato terreno dopo l’annuncio. Si veda in proposito un grafico di Plus500 (chi vuole può approfondire il discorso sul perché Plus500 è affidabile come broker).

Gli scenari elettorali e la Brexit

economia-brexitUna vittoria dei Tories aiuterebbe May nei negoziati per la Brexit. Va ricordato che l’Europa nei prossimi mesi dovrà vivere delle elezioni in tre delle maggiori economie. Addirittura quattro se l’Italia (come si prevede) andrà anch’essa alle urne. L’Europa sarà quindi concentrata sulla politica interna.
Va poi messo in conto che la Scozia potrebbe spingere ulteriormente per chiedere un secondo referendum sull’indipendenza. La May, il mese scorso, aveva respinto la prima richiesta.

Dal punto di vista degli investitori, la vittoria dei Tories potrebbe avvantaggiare la sterlina (qui invece trovate le previsioni euro dollaro 2017 sul trading) e far vivere una situazione opposta a quella che si verificò dopo il voto a favore della Brexit a giugno del 2016. Anche perché se Theresa May sarà in grado di aumentare la maggioranza dei Conservatori, questo le potrebbe dare maggiore potere e spazio di manovra in sede di negoziato di uscita dall’UE. Tuttavia, è lecito attendersi che l’elezione britannica provocherà un certo aumento dell’incertezza per l’economia, visto che i consumatori e le imprese cercheranno di identificare le implicazioni dei manifesti dei partiti concorrenti.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.