Campus by Night, Mario Melazzini: parlare di salute ai tempi del Covid-19

Mario Melazzini

Dal 7 al 9 ottobre 2021 si è tenuto il Campus by Night, evento organizzato dall’Università di Bologna e suddiviso in tre giorni di incontri, mostre e spettacoli: tra gli ospiti anche l’AD di ICS Maugeri S.p.A. Mario Melazzini.

Mario Melazzini

L’incontro con Mario Melazzini

“Cosa rende la vita ‘vita’?”: questo il titolo che gli organizzatori hanno dato alla XVIII edizione del Campus by Night. L’evento, che è stato realizzato in collaborazione con l’associazione studentesca Student Office dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna e The Crew, si è incentrato su una serie di riflessioni scaturite da un anno e mezzo di pandemia: “Su cosa fondiamo la nostra speranza?” e “Vale la pena vivere questo momento che sembra sospeso?”. Mario Melazzini è stato tra i primi a presenziare all’evento. L’incontro con l’Amministratore Delegato di ICS Maugeri S.p.A., intitolato “La prospettiva della salute dentro le sfide della pandemia”, si è tenuto infatti nel corso della prima serata ed ha fornito alla comunità universitaria il punto di vista di un esperto sulla tematica della salute ai tempi del Coronavirus.

Mario Melazzini: la biografia

Oltre ad essere l’Amministratore Delegato di ICS Maugeri S.p.A., Mario Melazzini è anche medico, specialista in Ematologia generale Clinica e Laboratorio e un ricercatore in ambito onco-ematologico. Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Pavia, ha effettuato il tirocinio presso la Clinica Medica II del Policlinico San Matteo e si è poi specializzato in Ematologia Generale Clinica e Laboratorio. Nel 1995 inizia la sua collaborazione con la Fondazione Salvatore Maugeri. Diventa dapprima Primario e poi Dirigente Responsabile presso l’Unità di coordinamento centrale di Medicina del lavoro del Centro Medico di Pavia. Dopo la diagnosi di Sclerosi Laterale Amiotrofica, ricopre anche l’incarico di Direttore Scientifico del Centro Clinico Nemo e quello di Presidente nazionale dell’Aisla. Continua ad avanzare di carriera, ricoprendo incarichi di crescente responsabilità e prestigio, pure in ambito istituzionale, arrivando nel 2016 ad assumere il ruolo di Presidente del Consiglio di Amministrazione e Direttore Generale di AIFA – Agenzia Italiana del Farmaco. Ha scritto diversi libri e tenuto seminari didattici. Tra gli importanti riconoscimenti conferiti la Medaglia d’oro di Benemerenza Civica Ambrogino d’Oro dal Comune di Milano e l’onorificenza di Commendatore dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.