Canale per cablaggio

Un aspetto degli impianti elettrici che alle volte si tende a non valutare è l’adozione di una buona organizzazione, sia dei dispositivi che dei cavi, durante l’installazione e cablaggio dell’impianto. Per indirizzare ed allocare i fili elettrici nei quadri generali o ovunque ci sia bisogno di utilizzare un congruo numero di cavi è possibile utilizzare le canale per cablaggio. Queste sono dei canali ove i fili possono scorrere sia orizzontalmente che verticalmente permettendo di organizzare il layout dell’impianto a proprio piacimento.

 

Comodità delle canalette

l’organizzazione dei circuiti elettrici non deve risultare faticosa e caotica, perché si rischierebbe di sbagliare i collegamenti, oppure di non riuscire a capire immediatamente quale siano i giusti cavi che stiamo cercando in relazione ai dispositivi. L’utilizzo delle canale per il cablaggio è orientato ad una facilitazione del processo. Sono infatti costruite in modo da essere installate in maniera rapida solitamente sfruttando un sistema ad incastro. Ciò vuol dire che, oltre ad un allocamento rapito, abbiamo la possibilità di spostarle qualora occorra. Possiamo immaginare infatti un classico quadro elettrico domestico, in cui troviamo gli interruttori salvavita magnetico e termico e un interruttore generale. Volendo aggiungere due interruttori relativi a impianto di climatizzazione e caldaia, i fili elettrici da inserire, anche se non numerosi, rimarrebbero comunque disorganizzati. Possiamo quindi utilizzare una sezione di canaletta sopra e sotto gli interruttori a mo di binario per indirizzare nella giusta maniera i cavi.

 

Materiale di costruzione delle canale

Uno dei materiali utilizzati per la produzione delle canalette per il cablaggio è il PC-ABS, ovvero l’unione tra il policarbonato e un polimero termoplastico. Il PC-ABS è largamente utilizzato nella produzione di dispositivi che lavorano in campo elettrico come alloggiamenti per pc, scocche dei telefoni e cornici per televisori. Trova impiego in questo settore grazie alle caratteristiche del materiale:

  • elevata rigidità
  • resistenza al calore
  • facilità di colorazione
  • resistenza agli urti

Particolarità di questa miscela è l’assenza di alogeni, ovvero elementi che bruciando emettono fumi scuri. Questo permette di ridurre ad emissioni minime i fumi tossici in caso di combustione dovuta a surriscaldamento o incendio. Un ulteriore materiale utilizzato per la produzione delle canale è il classico pvc, che presenta buone caratteristiche in campo di resistenza, ma a differenza del pc-abs emette fumi nocivi in caso di combustione.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.