Cassetta delle lettere: quale scegliere?

cassette postali condominiali

La cassetta postale da esterno è un elemento tipico e indispensabile per ogni abitazione o ufficio. Tuttavia, oggi i tempi sono molto cambiati rispetto quando si ricevevano solo le cartoline delle vacanze. Per questo oggi, con aspettative sempre crescenti, è sempre più difficile scegliere la cassetta postale giusta. E quali sono esattamente le opzioni e i modelli a disposizione? Ecco un breve riassunto dei più importanti.

Negli edifici unifamiliari sono generalmente sufficienti cassette postali singole, e queste possono essere sia appese o da poggiare, a seconda delle esigenze e delle possibilità tecniche legate al luogo.

Negli edifici plurifamiliari vengono utilizzate invece cassette con molti scomparti. In questo caso puoi scegliere anche modelli “free standing” o quelli pensati per essere appesi a pareti interne o cancellate esterne.

Le cassette postali modulari sono una soluzione intermedia. Possono essere espanse, secondo necessità, con più scompartimenti, grazie ai quali è possibile utilizzare una unica cassetta per creare uno spazio in cui ricevere posta, depliant e pacchi.

 

Cassetta postale: quali i materiali?

Le cassette postali possono essere realizzate in vari materiali. Per questo motivo, i singoli modelli differiscono per durata, resistenza alle condizioni atmosferiche e prezzo.

Le cassette postali condominiali in alluminio, certamente le più adatte e resistenti, vengono utilizzate sia internamente che esternamente, perché resistono benissimo sia alle sollecitazioni che alle intemperie e relativa corrosione.

Le cassette postali in alluminio sono inoltre leggere e spesso disponibili in forme molto accattivanti. L’alluminio è più resistente alla corrosione rispetto all’acciaio, e per questo è possibile proteggerli con strati protettivi incolori, il che non è praticamente il caso dell’acciaio.

Esistono anche cassetta della posta in legno ma sono principalmente una decorazione. Ovviamente non si può negare la loro funzionalità, ma in questo caso la scelta del materiale è dettata principalmente da considerazioni estetiche e adibita ad un utilizzo che sarà esclusivamente interno.

 

Design della cassetta delle lettere

Le cassette postali sono disponibili in un’ampia varietà di design e colori. È difficile persino individuare le tendenze dominanti, perché le mode e le tendenze cambiano abbastanza rapidamente.

Per quel che riguarda i colori predominano le cassette scure (marroni o nere), anche se spesso sono decorate con motivi più chiari. Un’idea classica è quella della cassetta postale rossa, che è un’opzione utilizzata principalmente per le installazioni moderne.

Per quanto concerne i formati, due tendenze opposte hanno recentemente guadagnato popolarità. Da un lato le cassette stilizzate come le vecchie caselle di posta di un tempo comunemente usate, e dall’altro modelli futuristici, lisci, semplici, ma dalle linee sottili, modelli in alluminio spesso in colore ecru metal.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.