Che cos’è la fresatura?

La fresatura è il processo di taglio che utilizza uno strumento chiamato fresa (così chiamato data la forma delle sue lame), che ruota durante il taglio. Le lame ruotano e danno forma al pezzo con cui stiamo lavorando.

Esistono molti tipi di frese, a seconda della forma del taglio che vogliamo dare al materiale con cui stiamo lavorando. Il materiale duro impiegherà più tempo a formarsi poiché viene fresato a una velocità inferiore.

Uno dei processi più comuni nelle lavorazioni meccaniche di precisione conto terzi è la lavorazione di fresatura, la quale viene utilizzata per realizzare parti di macchine ad alta precisione e in diverse dimensioni e forme. Con questo processo è possibile aumentare la qualità e la produttività del processo produttivo.

Lo strumento per la fresatura

Le fresatrici sono delle macchine che eseguono il processo di lavorazione della fresatura, eseguendo diversi tipi di lavorazione. È lo strumento essenziale per eseguire il processo di lavorazione di parti di vari materiali come acciaio, metallo, legno, ferro, ecc. La macchina si occupa della sagomatura del pezzo da realizzare mediante movimenti di taglio che rimuovono trucioli e muffe fino al raggiungimento della forma desiderata.

Con le vecchie fresatrici, l’operaio doveva muovere la macchina in modo che il pezzo prendesse le forme, attualmente le fresatrici hanno un controllo CNC in cui i movimenti da lavorare sono già determinati in automatico.

Ciò che determina le possibilità di movimento è il numero di assi che ha la fresatrice, una macchina con più assi avrà una maggiore possibilità di movimento e finiture . Possono essere classificati in base al numero di assi: tre assi, quattro assi e cinque assi. Questo indice segna la finitura del pezzo dalla minore alla maggiore complessità, con quello a cinque assi che ha le finiture più definite e complesse per la sua capacità e versatilità di movimenti.

Tipi di fresatrici

Esistono diversi tipi di fresatrici a seconda del tipo di movimento che effettuano, come le fresatrici verticali che consentono il movimento verticale dell’utensile o le fresatrici orizzontali che spostano il mandrino orizzontalmente al piano di lavoro. Il mandrino è la vite che serve per muovere la testa della macchina.

C’è anche la fresatrice orizzontale universale che raggiunge un movimento fino a 45 gradi e può persino inclinare il pezzo. E le fresatrici a controllo numerico, che sono le più innovative e dotate di controllo computerizzato per automatizzare i movimenti senza dipendere dal lavoro umano e rendendo i movimenti più precisi e velocissimi. Prima dell’inizio del lavoro da eseguire, vengono programmati e la macchina esegue detta programmazione, eseguendo il lavoro programmato.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.