La chiesa di Santa Maria di Piedigrotta Napoli

La chiesa di Santa Maria di  Piedigrotta è una delle più antiche chiese della città di Napoli. Luogo di culto tra i più cari ai napoletani, si trova nella zona di Piedigrotta del quartiere Chiaia di Napoli.

Dedicata alla natività di Maria, venne costruita nel 1300, sul sito di una precedente chiesa dedicata all’Annunciazione alla Vergine Maria, del V secolo.

La chiesa di Santa Maria di Piedigrotta è popolare soprattutto per la festa religiosa, dedicata alla Natività di Maria, che si celebra l’8 settembre. Conosciuta come la festa di Piedigrotta, festa che tra storie, leggende e ricostruzioni, viene fatta risalire al 1487.

La festa è arrivata fino al secolo scorso con la sfilata di carri allegorici, fuochi d’artificio, luminarie, bancarelle e canzoni.“

Una festa ricca di tradizioni, alcune sopravvissute ancora oggi, come l’accensione delle luminari, gli addobbi sui balconi, e i canti.

Alla Chiesa di Piedigrotta è legata una leggenda.

Nel bel mezzo di una tempesta, Frate Bernardino ritornò precipitosamente nella chiesa a controllare se tutto stesse al suo posto. Ma il frate non ebbe nemmeno il tempo di riprendersi dalla pioggia che rimase scioccato, vedendo che la statua della Madonna, situata sull’altare maggiore, non era più al suo posto.

Trafelato, chiamò subito l’Abate poiché si pensò ad un furto.

Ma dopo che il frate decise di dare una ricontrollata, vide la Madonna ritornare al suo posto col mantello bagnato spiegando di essere apparsa in soccorso ad alcuni marinai che l’avevano invocata impauriti dall’eccezionale tempesta, che esternamente imperversava.

Alla Vergine mancava una scarpetta: l’aveva tolta perché piena di sabbia e non aveva fatto in tempo a rimetterla. L’Abate in persona constatò che il mantello della Madonna era bagnato e che mancava proprio una scarpetta. Così prese a cercare la scarpetta mancante. Fu proprio lì, dove trovarono la scarpetta e la statua lignea dedicata alla Madonna, che ebbe inizio il culto.

Da questa leggenda deriva la tradizione di regalare alle spose una scarpetta con il simbolo del sole come buon auspicio e protezione. Sembra che a questa leggenda si faccia risalire anche la favola della “Gatta Cenerentola” di Giambattista Basile, dalla quale prese spunto la fiaba di Cenerentola di Charles Perrault, divenuta un classico della Disney.

Vuoi visitare Napoli, contatta Naples and Italy, visita il sito www.guideturistichenapoli.it

Contatti

Naples and Italy visite guidate ed eventi

via Port’Alba 30 – 80134 Napoli (centro Antico)

telefono +39 081 549 9953 – 3404230980

WhatsApp +39 3357851710

e-mail visitenapoli@gmail.com

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.