Claudio Machetti: il percorso professionale in Enel

Claudio Machetti

Claudio Machetti: dall’esordio presso il Banco di Roma al ruolo di Direttore della Global Energy and Commodity Management di Enel. Una carriera lunga oltre 30 anni.

Claudio Machetti

Il percorso manageriale di Claudio Machetti

Direttore della Global Energy and Commodity Management Business Line del Gruppo Enel dal 2017, Claudio Machetti, laureato in Scienze Statistiche, esordisce professionalmente presso il Banco di Roma, prima come impiegato nella filiale di Milano e più tardi in qualità di analista finanziario nella Direzione Centrale di Roma. Nel 1990 viene nominato Vicedirettore responsabile del Nucleo Analisti Finanziari e nel 1992 entra in Ferrovie dello Stato Italiane. Presso la compagnia ferroviaria, Claudio Machetti viene nominato Dirigente Responsabile dell’Unità Mercati Finanziari e nel 1996 Direttore della Finanza Operativa. Negli stessi anni collabora alla fondazione di Fercredit, la società finanziaria di cui sarà anche Amministratore Delegato.

Claudio Machetti: gli incarichi in Enel

Entrato in Enel nel 2000, Claudio Machetti ricopre inizialmente il ruolo di Responsabile dell’Area Finanza e parallelamente contribuisce alla creazione di Enelfactor, di cui diventa Amministratore Delegato. Più tardi viene nominato Presidente di Fondenel (fondo pensione integrativo dei dirigenti Enel) e Fopen (fondo pensione di operai, impiegati e quadri del Gruppo), ricoprendo dal 2005 al 2009 anche il ruolo di Direttore Finanziario. Dal 2009 al 2014 si occupa della Direzione Risk Management in qualità di Direttore e nel 2014 entra nella Direzione della Global Trading (oggi denominata Global Energy and Commodity Management Business Line), di cui è tuttora Direttore.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.