Controlli alle frontiere, notevoli i danni per le imprese dell’autotrasporto

La questione dei controlli alle frontiere ripristinati da alcuni Paesi dell’area Schengen torna a tenere banco negli ultimi giorni tra gli autotrasportatori europei, esaminati gli ingenti danni economici subiti soprattutto dalle piccole e medie imprese del comparto. Torna a ribadirlo a gran voce direttamente l’UETR – l’organismo comunitario rappresentante le associazioni di categoria – che ha il compito di curarne interessi e rapporti con gli organi decisionali dell’Ue.

E proprio in virtù di questa sua funzione, l’UETR ha voluto chiamare all’attenzione il Presidente della Commissione Ue – Claude Juncker – mediante una lettera aperta con la quale si evidenzia proprio questo disagio, ovvero come i controlli alle frontiere di alcuni Paesi, e i conseguenti notevoli tempi di attesa, stiano determinando rilevanti danni economici, in particolare alle piccole e medie imprese. Danni che, si legge nelle missiva, sarebbero stati più limitati se fossero state adottate misure alternative, come ad esempio l’apertura di corsie preferenziali riservate esclusivamente ai veicoli commerciali europei.

controlli autotrasporto

Ad accodarsi all’iniziativa anche Confartigianato trasporti, rappresentata da UETR a livello europeo, che ha più volte denunciato i tanti disagi per le imprese del settore e le inevitabili ricadute sulla nostra economia causati dalla decisione di ristabilire i controlli alle frontiere. Disagi di cui sono testimoni tutti i vettori del trasporto merci su strada, inclusi coloro che viaggiano con bisarca trasporto auto tra l’Italia e il resto dell’area comunitaria.

In sostanza, quello che l’UETR chiede al Presidente della Commissione Ue Juncker è il ripristino della regolare circolazione delle merci e degli scambi in generale all’interno dell’Unione, e di configurare i controlli alle frontiere come un’eccezione, nel rispetto del principio di proporzionalità. Per questo il suo compito deve essere quello di sollecitare gli Stati membri affinché rivedano alcuni parametri della politica di controllo dei confini, al fine di evitare che i più importanti principi fondativi della Comunità Europea possano essere violati.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.