Da dicembre 2020 è AD di EssilorLuxottica: il profilo biografico di Francesco Milleri

Francesco Milleri: i traguardi conseguiti nel ruolo di Vicepresidente e AD di Luxottica e l’apporto decisivo all’operazione che ha portato alla nascita di EssilorLuxottica.

Francesco Milleri

EssilorLuxottica: ritratto biografico dell’Amministratore Delegato Francesco Milleri

È stato designato AD di EssilorLuxottica nello scorso dicembre. Insieme a Paul du Saillant, attuale Vice AD, e al suo team Francesco Milleri ha guidato il processo di integrazione tra le due società che oggi, come dicono i risultati conseguiti nel primo trimestre 2021, ha acquisito un “ulteriore slancio”. È stato un “ottimo inizio d’anno”, evidente nei numeri: i ricavi consolidati nel periodo gennaio-marzo ammontano a 4.060 milioni di Euro, con un incremento su base annua del 7,3% rispetto al primo trimestre 2020 (+14,3% a cambi costanti) e a +1,9% a cambi costanti sul primo trimestre del 2019. “Sebbene la pandemia ci abbia posto sfide sempre più impegnative le abbiamo affrontate con decisione, raggiungendo un aumento significativo dei ricavi che hanno superato i livelli pre-pandemia”, ha commentato in merito l’AD Francesco Milleri, unitamente al Vice AD di EssilorLuxottica, sottolineando gli “importanti passi avanti” fatti in diverse aree di attività, le nuove acquisizioni e il continuo impegno “sui temi di sostenibilità e responsabilità sociale, e i programmi inclusivi”, sempre “al centro della nostra mission e del nostro modello di business”.

Da Abstract a Luxottica: l’iter formativo e professionale di Francesco Milleri

Francesco Milleri è Vicepresidente e Amministratore Delegato di Luxottica da gennaio 2017. Laureatosi con lode in Giurisprudenza all’Università di Firenze nel 1987, ha conseguito un MBA in Business Administration con alto merito all’Università Bocconi: in seguito alla vittoria della borsa di studio “Donato Menichella” bandita dalla Banca d’Italia, si è trasferito negli Stati Uniti dove ha avuto modo di specializzarsi in Corporate Finance alla Stern School of Business della New York University. Nel 1996 fonda Abstract, società di consulenza strategica specializzata in definizione e ingegnerizzazione dei processi aziendali. Ne è alla guida quando, in qualità di advisor, inizia a collaborare con Luxottica giocando un ruolo fondamentale nella fase di digitalizzazione dei processi di business in cui è impegnato in quegli anni il Gruppo. Interpretando la visione imprenditoriale di Leonardo Del Vecchio, fornisce un importante contributo al rinnovamento operativo e tecnologico di Luxottica occupandosi dell’ottimizzazione e dell’implementazione di processi aziendali chiave. Nel 2016 il Presidente lo chiama a lavorare stabilmente in azienda, inizialmente nel ruolo di Amministratore con funzioni vicarie: successivamente ne diventerà Vicepresidente e Amministratore Delegato. In questi anni il Gruppo registra una crescita considerevole: dal 2015 al 2019 le vendite cumulate salgono di circa il 40% rispetto al periodo 2010-2013, passando da 26 a 36 miliardi di Euro; l’utile netto cumulato cresce di circa l’80% e il valore medio del margine netto sale dal 7,5% circa a oltre il 10%. In virtù delle sue competenze, il Presidente di Luxottica gli conferisce ulteriori incarichi di fiducia, anche in assenza di ruoli formali, affidandogli un importante ruolo di garante e interprete delle strategie condivise. Francesco Milleri opera inoltre nel CdA della Fondazione Leonardo Del Vecchio e in quello dell’Istituto Europeo di Oncologia, in rappresentanza della Fondazione stessa.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.