Dati sul lavoro USA meglio del previsto, i mercati finanziari sorridono

I dati sul lavoro USA fanno felici i mercati. La disoccupazione infatti tocca i livelli minimi da 16 anni secondo l’ultimo report pubblicato oggi dal Bureau of Labour Statistics. Il saldo delle buste paga nei settori non agricoli (non-farm payrolls) è andato meglio delle attese, visto che ha toccato 209 mila unità (il dato di giugno era 231 mila). Quasi tutti questi nuovi posti sono nel settore privato (solo 4 mila nel pubblico) e nella maggior parte dei casi riguardano il settore dell’ospitalità e del retail.

Bene anche il dato sul tasso di disoccupazione, che scende al 4,3% a luglio. Il numero di americani in età lavorativa che sono parte del mercato del lavoro è salito al 62,9% dal precedente 62,8%. Per quanto riguarda il salario medio orario, si registra una variazione nulla (34,5 dollari).

Dollaro spinto dai dati sul lavoro USA

dollar indexQuesti dati sono un toccasana per il dollaro. Il biglietto verde infatti riprende quota sul mercato valutario, scendendo sotto il livello di 1,18 contro l’euro. Qualche indicatore inversione trend lo aveva previsto.

La valuta americana riesce a piazzare un buon spunto nei confronti di tutte le major. Dei rialzi infatti sono stati registrati anche contro sterlina e Yen, con l’indicatore Awesome Oscillator che ha marcato la zona di ipercomprato per il biglietto verde (si veda qui l’indicatore Awesome Oscillator come funziona).

Dopo i dati sul lavoro Usa, Milano è in rialzo dello 0,4% e si porta in scia alle altre: Francoforte si rafforza a +0,7%, Londra aggiunge lo 0,35% e Parigi guadagna l’1%. Wall Street apre ancora in rialzo

Ma queste notizie sono un bene anche per Donald Trump, che è stato eletto con la promessa che avrebbe rimesso in sesto il mercato del lavoro. Il fatto che il report non contenga alcuna cattiva sorpresa è già ottimo per l’economia, il fatto che sia andato meglio del previsto può far addirittura felice la FED. Adesso l’istituto centrale può ripensare al terzo rialzo dei tassi annuali.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.