Decreto Rilancio e sostituzione degli infissi: come funziona l’Ecobonus 110%

Rilanciare il settore edilizio incentivando gli interventi di riqualificazione energetica: con questa ratio il Decreto Rilancio (D.L. 34/2020) intende far ripartire un comparto fondamentale della nostra economia, attraverso incentivi e agevolazioni fiscali straordinari. Ed ecco come ad esempio la sostituzione di vecchi serramenti con infissi in legno di ultima generazione può diventare un’operazione enormemente vantaggiosa dal punto di vista fiscale.

A spiccare nel provvedimento è il cd Superbonus 110%, ovvero la possibilità di detrarre in 5 anni dall’Irpef le spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021 per alcune tipologie di interventi. Tuttavia, il beneficio è subordinato ad alcuni vincoli stabiliti dal provvedimento. Beneficiare dell’aliquota del 110% è infatti possibile a patto che l’intervento sull’immobile consenta di ottenere un miglioramento di due classi energetiche ovvero, se non possibile, della classe energetica più alta da dimostrare mediante APE.

Superbonus infissi esterni

Vedremo, nello specifico, quando è possibile applicare il Superbonus nel caso dei serramenti. Si parte da un presupposto ben preciso: il bonus infissi e il bonus finestre sarà fruibile al 110% solo se legato ad altri interventi concernenti l’efficienza energetica. Per essere chiari, se decidiamo solo di cambiare le vecchie finestre in legno non sarà possibile godere di questa agevolazione; se, invece, assieme a questo intervento decidiamo di cambiare anche il cappotto termico, allora sì. Le tipologie immobiliari annoverate dal Decreto sono gli edifici unifamiliari adibiti a prima abitazione o le parti comuni di edifici condominiali, a prescindere dal fatto che le singole unità immobiliari che li compongono siano abitazioni principali o seconde case.

Ancora usufruibile è, invece, il bonus infissi e finestre al 50% prevista dalla Legge di Stabilità 2020, cioè la detrazione Irpef per le spese effettuate solo per l’acquisto e l’installazione di nuovi serramenti.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.