Differenze tra video aziendali e corporate: dettagli che fanno la differenza

produzione video aziendale

L’italiano è una lingua meravigliosa, anche se le contaminazioni estere in alcuni casi creano piccole incomprensioni tecniche. È questo il caso delle definizioni di corporate e aziendale che spesso si confondono e si sovrappongono e che vorremmo chiarire oggi in un preciso ambito comunicativo, ovvero quello dei video.

Il video aziendale

Che differenza c’è tra un video corporate ed uno aziendale? In realtà sembra che non ve ne sia nessuna anche se non è proprio così. Quando parliamo di realizzazione video aziendale ci riferiamo alla produzione di contenuti con differenti finalità. Per esempio il video aziendale può essere finalizzato a promuovere un nuovo servizio o un prodotto oppure a rilanciare i successi raggiunti. Il video aziendale può anche avere finalità divulgative o informative ed essere destinato alle risorse interne o ai clienti esterni. Quindi il video aziendale può avere varie forme e finalità e può essere veicolato su qualsiasi piattaforma, che sia essa la televisione, i social o i siti web.  “Aziendale” è un termine utilizzato sia in versione tecnica che generica dove nel primo caso facciamo riferimento all’insieme dei beni materiali e immateriali dell’imprenditore per finalità commerciali e di guadagno. Nel linguaggio comune azienda è utilizzato per piccole o grandi realtà e per far riferimento ad una realtà economica e commerciale.

Il video corporate

Quando utilizziamo il termine “corporate”, invece, significa che ci stiamo riferendo all’aspetto più istituzionale di un’impresa anche se la traduzione dall’inglese letterale è proprio “aziendale”. Un video corporate, generalmente, è destinato a partner e a grandi obiettivi ed è dedicato al mondo delle realtà economiche di grandi dimensioni, con espansioni sul mercato internazionale e centinaia di uffici, sedi e collaboratori. Il video corporate è un contenuto che promuove i punti saldi dell’azienda, i risultati raggiunti o i nuovi obiettivi a cui la stessa annuncia di voler mirare. Il video corporate trova il suo miglior posizionamento durante convention, eventi aziendali o sui canali istituzionali dell’azienda, come il sito web. Difficilmente lo troverai proposto su Instagram proprio perché avrà un tono più serio e qualificato.

Perché è importante questa differenza?

Se hai un’azienda e hai deciso di prenderti cura dell’immagine e dell’autorevolezza online ed offline sicuramente dovrai valutare la realizzazione di contenuti video per promuoverti al meglio. La differenza tra video corporate e aziendali serve a scegliere lo stile comunicativo, dopo aver creato un piano d’azione completo che preveda le azioni da intraprendere, i costi e le opportunità che ne derivano. Il lavoro di realizzazione di un video, quindi, non si limita alla sola cattura delle immagini ma deve essere introdotto in un contesto comunicativo ampio, che tenga conto del business a cui è dedicato e agli obiettivi che lo stesso mira a raggiungere. Senza pianificazione qualsiasi investimento viene vanificato dall’improvvisazione, un errore costoso e grave che non produce alcun risultato. È per questo che la comunicazione ed il marketing devono essere voci di azione inserite in un più ampio piano di business management chiarendo a monte costi e tempi di realizzazione.

 

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.