Diritto e didattica: la carriera professionale di Stefania Bariatti

Avvocato esperto in Diritto internazionale, Diritto della concorrenza, contenzioso internazionale e arbitrato commerciale internazionale, Stefania Bariatti ha una comprovata esperienza in ambito accademico e legale.

Stefania Bariatti

Stefania Bariatti: l’impegno in ambito accademico

Il percorso professionale di Stefania Bariatti in ambito accademico prende avvio nel 1994 quando viene nominata professore ordinario. La laurea in Giurisprudenza le ha permesso di diventare ricercatrice di Diritto Internazionale e di ottenere prima il ruolo di docente di Diritto dell’Unione Europea, Diritto della Concorrenza e Diritto Internazionale nelle Università di Sassari e Milano-Bicocca e nel 2002 il ruolo di docente di Diritto internazionale, Diritto internazionale privato e processuale e International Insolvency Law presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano. L’attività di Stefania Bariatti in campo accademico comprende diversi incarichi, anche di carattere internazionale. Entra nei CdA degli atenei di Sassari e Milano-Bicocca ed è nominata direttore di dipartimento di Milano-Bicocca e direttore di corsi Master. A livello internazionale è invece stata Presidente di associazioni quali European Law Faculties Association, Insol Europe Academic Forum e il Groupe Européen de Droit International Privé. Autrice di oltre 150 pubblicazioni in diverse lingue, è Co-direttore della Rivista di Diritto Internazionale Privato e Processuale ed è impegnata nel comitato scientifico di diverse riviste scientifiche italiane e straniere.

Stefania Bariatti: la carriera nel settore legale e gli incarichi amministrativi

Nel 2002, contemporaneamente all’impegno accademico, Stefania Bariatti intraprende la carriera di avvocato esperto in diritto internazionale, diritto della concorrenza, contenzioso internazionale e arbitrato commerciale internazionale: è iscritta all’Ordine degli Avvocati di Milano ed è patrocinante in Cassazione. Ha inizialmente collaborato con un noto studio legale italiano, ottenendo la direzione dello studio di Bruxelles e la practice di Diritto della concorrenza europeo e italiano. Nel 2015 è entrata nel CdA di Banca Monte dei Paschi di Siena per la quale è stata anche nominata Presidente. A livello internazionale Stefania Bariatti è stata eletta nel 2014 membro del Governing Council di UNIDROIT (International Institute for the Unification of Private Law) dall’assemblea degli Stati membri su indicazione dello Stato Italiano. Quattro anni più tardi ha ottenuto la vicepresidenza dell’ABI (Associazione Bancaria Italiana) ed è membro del Consiglio e Presidente del Comitato Tecnico Antitrust. Oggi è anche Board Member di A2A S.p.A., Mediaset NV e BNL S.p.A., per la quale ricopre la carica di Presidente e membro di comitati endoconsiliari. Dal 2011 è inoltre membro del Gruppo di esperti della Commissione Europea sul diritto dell’insolvenza.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.