È sicuro bere l’acqua del rubinetto?

Secondo il Ministero della Salute, il 99,5% dell’acqua nelle tubazioni del nostro paese è idonea al consumo, seguendo i precetti stabiliti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Tutte le società idriche dell’Unione Europea sono infatti obbligate a rendere pubbliche le informazioni sulla qualità dell’acqua e ogni fornitore locale deve riferire test di laboratorio certificati ogni 6 mesi.

Tuttavia, quasi la metà della popolazione italiana afferma di bere solo acqua in bottiglia, rispetto all’altra metà che afferma di preferire l’acqua del rubinetto. Questa tendenza motiva la produzione di oltre 5.300 milioni di litri di acqua in bottiglia ogni anno. Il gusto, la quantità di cloro che contiene nella sua composizione o la presenza di alcuni contaminanti sono alcuni dei motivi del rifiuto che gran parte della popolazione ha nei confronti dell’acqua del rubinetto.

 

Cosa rende l’acqua potabile?

L’acqua potabile è quella che una persona può bere ogni giorno, per tutta la vita ed essere esente da agenti patogeni e che quindi non rappresenta alcun rischio per la salute.

Nel 2010, le Nazioni Unite (ONU) hanno riconosciuto l’accesso all’acqua potabile e ai servizi igienici come un diritto umano e hanno basato questo diritto su diversi elementi chiave: accessibilità fisica, qualità e quantità sufficienti.

L’acqua in Italia è pulita e decisamente potabile. Può essere bevuta senza problemi anche in luoghi pubblici, come ristoranti, bar, hotel o fontane pubbliche.

Le sostanze che, in proporzione molto limitata, possono influenzare e mettere in pericolo la potabilità dell’acqua del rubinetto in Italia sono microplastiche, metalli pesanti provenienti da tubazioni non mantenute all’interno degli edifici o dal cloro.

È possibile che il cloro lasci una traccia che intacca il sapore dell’acqua del rubinetto e molte persone non lo gradiscono, ma questa sostanza è necessaria per proteggere l’acqua, rispettare le normative e prevenire le malattie. Questa è una condizione che comunque si può superare in maniera semplice grazie al miglior depuratore acqua in commercio, che elimina sia le sostanze nocive che il cattivo sapore dall’acqua.

Ed è proprio il gusto il motivo principale per cui molti italiani preferiscono l’acqua minerale in bottiglia. Questa però è una pratica preoccupante per il terribile impatto ambientale generato dalla plastica nei confronti dell’ambiente.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.