Finestre in legno: i dati Istat sono inequivocabili

Diffusione in Italia infissi in legno

L’avvento del Pvc ha sicuramente modificato in parte le scelte di acquisto degli italiani, ma nel 2021 le finestre in legno restano ancora quelle più diffuse nel nostro Paese, e a dirlo è l’Istat.

Il Report sui consumi energetici delle famiglie realizzato dall’Istituto Nazionale di Statistica conferma questa tendenza, legata anche alla diffusione della vetrocamera nelle finestre delle abitazioni. L’analisi incorona il legno come materiale più diffuso per la realizzazione di finestre e porte-finestre: il 43% delle famiglie lo avrebbe per gli infissi della propria abitazione, seguono finestre con profilo metallico (31,9% delle famiglie) e Pvc/plastica (13,4%).

Diffusione in Italia infissi in legno

Un prodotto, tuttavia, diffuso principalmente nelle regioni settentrionali, con il 57,4% delle famiglie del Nord-est che ha tutti i serramenti della propria dimora in legno, e solo il 27,2% al Sud, dove ad essere diffuse maggiormente sono quelli con profili metallici (50,3%) rispetto al Nord (21,1%). Il Pvc, invece, presenta una diffusione omogenea su tutto il territorio nazionale.

Gli infissi in legno, dunque, rappresentano una scelta importante non solo per la loro compatibilità con i doppi/tripli vetri, ma soprattutto perché restano una sicurezza in termini di efficienza energetica e dispersione di calore.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.