Francesco Starace: Master Safe, il talk “Sustainability. Moving Beyond”

Francesco Starace

"Sustainability. Moving Beyond": l’AD di Enel Francesco Starace e Ban Ki-moon, 8° Segretario Generale delle Nazioni Unite, al workshop organizzato nell’ambito della cerimonia di apertura del Master Safe in "Gestione delle Risorse Energetiche".

Francesco Starace

Francesco Starace: l’importanza di un sistema dell’energia in sintonia con quello che il pianeta può assorbire e digerire

"Per la prima volta nella storia dell’umanità abbiamo la possibilità di tornare indietro nel tempo": intervenuto lo scorso 24 marzo alla cerimonia di apertura della XXIII edizione del Master Safe in "Gestione delle Risorse Energetiche", Francesco Starace ha invitato a riflettere sulla sfida epocale che oggi il mondo è chiamato a fronteggiare. "Sustainability. Moving Beyond", il talk interattivo a cui ha preso parte l’AD e DG di Enel, ha visto anche la partecipazione di Ban Ki-moon, 8° Segretario Generale delle Nazioni Unite. Francesco Starace ha spiegato come dopo "migliaia di anni di sviluppo del sistema mondiale dell’energia in equilibrio con il pianeta", negli ultimi 150 anni quell’equilibrio è stato rotto. Oggi quindi secondo l’AD di Enel abbiamo la possibilità di "tornare indietro nel tempo e dire che quei 150 anni sono stati solo un bip nella storia dell’umanità" impegnandoci al contempo nell’implementazione di un sistema energetico "in sintonia con quello che il pianeta può assorbire e digerire". La tecnologia in questo gioca un ruolo fondamentale perché può contribuire a rendere tale sistema "competitivo, facile da installare, mantenere e gestire". L’auspicio dell’AD è quindi di "spingere più veloce che possiamo" perché "quanto prima riusciamo a farlo, tanto è meglio da un punto di vista economico e ambientale": questo "cambierà la politica e probabilmente renderà il mondo più giusto ed equilibrato".

Francesco Starace: l’approccio Esg è fondamentalmente un modo strutturato per mitigare il rischio

Non solo sostenibilità: nel corso del talk Francesco Starace ha parlato anche di inclusione, formazione e di altri temi al centro dell’Agenda per lo sviluppo sostenibile, sottoscritta dai Governi dei 193 Paesi membri e approvata dall’Assemblea Generale dell’ONU. L’AD ha inoltre fatto notare come oggi la dimensione Esg sia ancora più preziosa: l’attenzione degli investitori oggi si concentra sempre più sui dati Esg "come un modo per filtrare i giusti investimenti ed eliminare rischi dal portafoglio": se un’impresa è sostenibile o diventa più sostenibile infatti "è anche sempre meno rischiosa". L’approccio Esg è "fondamentalmente un modo strutturato per mitigare il rischio": basti pensare che "se un’azienda ha un’alta attenzione alla sostenibilità e si separa sempre più dai combustibili fossili, diventa meno esposta" e allo stesso modo se presta maggior attenzione ai suoi fornitori la sua catena di valore è meno soggetta a interruzioni e così via. In sostanza, come ha evidenziato l’AD e DG di Enel Francesco Starace, "se la percezione di rischio del mercato aumenta, aumenta anche il valore della dimensione Esg".

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.