I consigli di Giampaolo Sutto per viaggiare sicuri nel mondo

Cittadino del mondo, Giampaolo Sutto ha iniziato ad amare i viaggi durante l’infanzia. Oggi raccoglie le sue esperienze nel blog "Esperienze di viaggio e di sopravvivenza".

Giampaolo Sutto: un blog per tutti gli amanti dei viaggi

Viaggiare è una passione comune a sempre più persone nel mondo. La diffusione delle compagnie low cost e l’ampia offerta sul mercato rendono possibile a chiunque passare un week end all’estero, che si tratti di Londra o Berlino. La grande diffusione del turismo globale non mette tuttavia al riparo dai rischi di ritrovarsi in difficoltà in un Paese straniero. Prepararsi al meglio prima di partire, suggerisce nel suo blog Giampaolo Sutto, è un consiglio da seguire durante tutti i propri trasferimenti al di fuori dei confini nazionali. Qualora ci si appresti a passare un periodo all’estero, in particolar modo nelle località esotiche o esterne all’Unione Europea, occorre seguire alcune procedure fondamentali per la propria sicurezza: in primis è necessario informarsi sui documenti necessari, come ad esempio il passaporto, nonché sul tipo di assistenza medica disponibile. Il ministero degli Affari Esteri, ricorda Giampaolo Sutto, raccomanda in tal senso per i viaggi extra-UE di stipulare un’assicurazione con un adeguato massimale, così da essere coperti anche nell’eventualità di trasferimento a bordo di un aereo. Altrettanto importante è stabilire nel dettaglio quali saranno i mezzi di trasporto da utilizzare per i nostri spostamenti, quali i luoghi di pernottamento e ristoro. Quando si visita un Paese tropicale, sottolinea infine Giampaolo Sutto, bisogna assicurarsi di aver seguito correttamente la profilassi sanitaria, verificando ad esempio se esiste la necessità di vaccinarsi.

La biografia di Giampaolo Sutto

Nato in Italia, Giampaolo Sutto passa la prima parte della sua vita in Africa. Qui trascorre gli anni della sua infanzia, a contatto con una natura e una diversità di lingue e culture di cui conserva ancora oggi un felice ricordo. Impara molto presto a rispettare l’ambiente e le forme di vita che lo popolano: a 13 anni si imbatte in un serpente a sonagli. Da questo incontro un grande insegnamento: "Solo se temi la natura e per questo la rispetti, puoi sperare di salvarti in situazioni estreme". Una volta tornato nel Belpaese e cresciuto, Giampaolo Sutto non ha perso la voglia di esplorare e scoprire cose nuove. Sentimento che lo porta a considerarsi un "cittadino del mondo, come mi piace pensare di tutti noi". Anche durante gli studi universitari in Architettura ha portato avanti la propria passione, ponendosi l’obiettivo di visitare tutti i luoghi della Penisola riconosciuti come Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Oltre all’amore per i viaggi, Giampaolo Sutto si interessa in particolar modo di fai da te e traslochi: ambiti dei quali parla nel suo blog e di cui è diventato esperto per questioni di necessità nel corso delle numerose trasferte all’estero. Durante una breve esperienza in Francia ha anche scritto un manuale dedicato proprio alla preziosa arte dei piccoli lavoretti di casa.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.