I motivi per frequentare corsi per diventare Personal Trainer

Il Personal Trainer è una figura professionale specializzata nel mondo dello sport. Infatti, questo specialista segue i suoi clienti al fine di permettergli di raggiungere uno stile di vita corretto, salutare e propenso alle corrette attività sportive. A seconda di quelle che sono le caratteristiche, le esigenze psicologiche e fisiche del proprio cliente, il Personal Trainer saprà proporre un piano di allenamenti e di alimentazione adeguato.

 

Per ottenere questi risultati però, opportuno avere di base una vasta area di competenza. Ecco perché alcuni scelgono di seguire dei corsi per diventare Personal Trainer in modo tale da adottare un approccio scientifico e acquisire una serie di conoscenze utili per svolgere al meglio ed in maniera professionale, questo lavoro.

Corsi per diventare Personal Trainer, cosa c’è da sapere

Prima di scegliere tra i corsi per diventare Personal Trainer, è bene capire quali sono le caratteristiche che questo specialista deve avere. In genere, chi si avvicina a questo mondo è bene che abbia una diploma nel settore sportivo oppure una laurea triennale o una laurea magistrale in questo ambito. C’è da dire che però la laurea non è necessaria. Piuttosto, è opportuno seguire dei corsi professionali per approcciarsi all’attività.

 

I corsi per diventare Personal Trainer vengono aiuteranno lo specialista a educare i propri clienti ad uno stile di vita corretto, ed inoltre, potranno dare un bagaglio di conoscenze interessante a chi vuole intraprendere questa attività professionale. In primis, chi decide di scegliere tra i principali corsi per diventare Personal Trainer, deve innanzitutto essere certo sulla serietà e professionalità del corso che sta scegliendo. Sotto questo aspetto, ci sono tante strade che è possibile intraprendere. Una su tutte, quella del percorso universitario che offre delle basi solide in questi termino. Però, c’è anche la possibilità di seguire corsi dedicati presso degli enti che rilasciano specifiche abilitazioni riconosciute anche dal Coni. Ecco perché i corsi migliori per Personal Trainer sono quelli spesso sponsorizzati da enti parastatali.

I migliori corsi per diventare Personal Trainer

In Italia vi sono differenti scuole che promuovono corsi per diventare Personal Trainer riconosciuti dal Coni. Vi sono ad esempio, i corsi promossi dall’Accademia italiana Personal Trainer che rilascia un diploma riconosciuto dall’Asi, ovvero l’associazione strutture sociali sportive italiane accreditato dal Ministero dell’Interno e dal Coni.

 

Inoltre, questo tipo di corso darà la possibilità di iscriversi al Registro europeo dei professionisti dell’esercizio fisico. Poi invii sono anche corsi per diventare Personal Trainer presso scuole nazionali riconosciute dal Coni oppure presso la Federazione Italiana fitness. In genere i livelli che si possono raggiungere sono quelli stabiliti anche dai riconosciuti criteri europei.

Corsi per diventare Personal Trainer secondo i criteri europei

Quando si sceglie uno tra i corsi per diventare Personal Trainer disponibili, è opportuno valutare quali sono i criteri a livello europeo riconosciuti. Infatti, vi è L’european Qualification Framework, che stabilisce vari livelli professionali in questo settore. I livelli principali sono 4, ovvero il numero 2, come Assistente Fitness, il numero 3 di Istruttore fitness e numero 4 di Personal Trainer. Inoltre, vi è anche un quarto livello che invece, riguarda delle qualifiche specifiche, come ad  esempio quelli che si occupano della salute, dei pesi massimi e non solo.

 

Ecco chi vuole scegliere tra i corsi per diventare Personal Trainer, è bene che valuti nel dettaglio il percorso ideale. In genere, chi vuole intraprendere questa attività deve dotarsi tanta pazienza ed assumere un atteggiamento carismatico e anche fortemente motivazionale. Infatti, cercare di proporre uno stile di vita sano a volte è più facile a dirsi che a farsi. Una delle attività principali che svolge un Personal Trainer è quella di relazionarsi con il cliente e perciò, è bene farlo non solo con competenza ma anche con la giusta dose di motivazioni.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.