Il Linguaggio Mimico Gestuale: Come Funziona E Come Aiuta I Sordociechi

Le persone che hanno delle menomazioni multisensoriali hanno delle difficoltà a comunicare e questo diventa un problema enorme. Cercare di superare questo gap e fare in modo che queste persone possano relazionarsi col mondo che li circonda è l’obiettivo che bisogna perseguire. Infatti, la comunicazione già normalmente è molto importante, ma quando poi si rifà anche a persone che hanno delle disabilità, ovviamente la situazione è ancora più importante. L’utilizzo del linguaggio mimico gestuale è l’unico modo per tali persone di rapportarsi con un mondo di mettersi in comunicazione con gli altri. Vediamo quali sono le caratteristiche del linguaggio dei soldi e come imparare a conoscerlo.

Che Cos’è Il Linguaggio Mimico Gestuale

Il linguaggio mimico gestuale oggi è conosciuto come lingua dei segni. Si tratta di un sistema di comunicazione vicino utilizzato dalle comunità dei segnanti a quelli per la maggior parte appartengono le persone sorde. Vale anche per chi ha un udito molto debole ed ha difficoltà a capire le parole della persona che ha di fronte. La comunicazione attraverso questo sistema avviene con dei gesti, ovvero dei segni che vengono compiuti con una o con tutte e due le mani a cui sono affidati dei significati. Inizialmente conosciuta come comunicazione o linguaggio mimico gestuale, oggi giorno ha avuto una riqualificazione in quanto rappresenta un vero e proprio sistema di segni. Parliamo, infatti della Lis. Esiste in vari paesi e cambia di nome. Mentre in Italia si chiama appunto Lis, negli Stati Uniti si chiama Asl, ovvero American Sign language. In Francia invece si chiama Lsf, Langue des signes francaise. Al di là delle differenze, la logica alla base del linguaggio mimico gestuale sta nell’utilizzo di una serie di segni fatti con le mani a cui va abbinata anche un’espressione del viso. L’espressione è fondamentale perché fa capire l’intonazione rispetto ai segni emessi.

Come Funziona Il Linguaggio Mimico Gestuale

Il linguaggio mimico gestuale funziona attraverso una serie di segni riconosciuti che permettono di elaborare parole oppure concetti. Si basa sulla comunicazione visiva dei sordi che è molto sviluppata, così come si sapeva già dall’antichità. Il primo a utilizzare questo tipo di sistema del linguaggio mimico gestuale è stato un esperto francese nella scuola di Parigi. Nella seconda metà del Settecento, infatti inizia a utilizzare il linguaggio mimico gestuale proprio, con lo scopo di fare in modo che le persone che non avevano scarse capacità uditive potessero dialogare tra loro e con gli altri.

L’evoluzione Del Linguaggio Mimico Gestuale

Da quando è nata nella scuola di Parigi, il linguaggio mimico gestuale ha fatto grandi passi in avanti. Oggi giorno la lingua dei segni italiana è una lingua da un punto di vista sociologico perché esprime quelli che sono i bisogni e le esigenze comune comunicative di un’intera comunità. Infatti, i sordi italiani, lo utilizzano come una vera e propria lingua dotata di una sintassi di una struttura vera e propria. Il linguaggio mimico-gestuale per questo ha fatto dei passi del gigante. Sono tantissime le regioni che hanno iniziato questo percorso cercando di stabilizzare la lingua anche attraverso dei corsi di formazione e per fare in modo che siano sempre più persone a parlare, Appunto ad oggi, anche le comunicazioni ufficiali tipo governativo, oppure manifestazioni di livello nazionale canoro, sfruttano il linguaggio dei segni, ovvero la comunicazione mimico gestuale per fare in modo che anche la comunità di sordi possa partecipare questo genere di iniziative. Adesso, il modo migliore per far sì che possa crescere ulteriormente di destinare ulteriori fondi e proposte legislative in questo ambito.

Link Sponsorizzati free

Contattaci sul sito se hai bisogno di sponsorizzare il tuo link!

1 - Diario Viaggi

2 - Come Fare Soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.